Allocazione dello spazio espositivo

Allocazione dello spazio espositivo

Allocazione dello spazio espositivo complesso di strumenti di gestione dello spazio del punto vendita finalizzati a:

• informare e attirare l’attenzione del consumatore;

• invogliare all’acquisto di particolari prodotti;

• incrementare il fatturato del punto vendita.
La complessità dei possibili mezzi utilizzati per un allestimento efficace richiede un’approfondita fase di pianificazione, spesso effettuata in collaborazione tra distributore e produttore, che porta alla nascita di una funzione aziendale specificamente dedi­cata, il ➔ merchandiser. Le fondamentali attività di allocazione consistono in:

• scelte di ➔ merchandising, che riguardano le specifiche ope­razioni di ripartizione del lineare (➔ facing) e del ➔ display tra le diverse categorie, marche e prodotti e la predisposizione degli spazi dedicati alle promozioni. In molti casi questo ter­mine è utilizzato in un’accezione più ampia, che include an­che le scelte relative al ➔ lay-out;

• attività inerenti al lay-out, mirate a ottimizzare gli spazi inter­ni ed esterni del punto vendita, favorendo la circolazione del consumatore e la possibilità di visionare la maggior quantità di prodotti.

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