Allocazione dello spazio espositivo
Allocazione dello spazio espositivo complesso di strumenti di gestione dello spazio del punto vendita finalizzati a:
• informare e attirare l’attenzione del consumatore;
• invogliare all’acquisto di particolari prodotti;
• incrementare il fatturato del punto vendita.
La complessità dei possibili mezzi utilizzati per un allestimento efficace richiede un’approfondita fase di pianificazione, spesso effettuata in collaborazione tra distributore e produttore, che porta alla nascita di una funzione aziendale specificamente dedicata, il ➔ merchandiser. Le fondamentali attività di allocazione consistono in:
• scelte di ➔ merchandising, che riguardano le specifiche operazioni di ripartizione del lineare (➔ facing) e del ➔ display tra le diverse categorie, marche e prodotti e la predisposizione degli spazi dedicati alle promozioni. In molti casi questo termine è utilizzato in un’accezione più ampia, che include anche le scelte relative al ➔ lay-out;
• attività inerenti al lay-out, mirate a ottimizzare gli spazi interni ed esterni del punto vendita, favorendo la circolazione del consumatore e la possibilità di visionare la maggior quantità di prodotti.