Ambiente naturale

Ambiente naturale

Ambiente naturale, o fisico (material environment) sistema di ri­sorse e caratteristiche naturali del territorio che circonda l’im­presa e che può variamente influenzarne l’attività. Per esempio: la posizione geografica di una struttura distributiva influenzerà in vario modo la sua area di attrazione, le sue possibili azioni sul­le strutture fisiche ecc.; le attrazioni naturali saranno determi­nanti sull’attività, l’impostazione strategica e la gestione quoti­diana di un’azienda turistica; la vicinanza di fonti energetiche o materie prime inciderà sui costi e sul processo produttivo e così via. Il fattore ambientale ha anche rilevanza per l’impatto negativo che l’attività produttiva può avere in termini di inquina­mento, deturpamento paesaggistico o degrado del territorio. Queste tematiche sono state recepite dalle imprese, che attraver­so l’orientamento al -> marketing verde e l’approccio al -> marketing sociale hanno elaborato nuove filosofie e nuovi com­portamenti costruendo un-> vantaggio competitivo.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster