Analisi bayesiana delle decisioni
Analisi bayesiana delle decisioni (Bayesian decision analysis) analisi fondata sulla formula di T. Bayes, con la quale la probabilità di un evento condizionato viene calcolata in funzione delle probabilità di eventi incondizionati e di eventi condizionati. Alcuni eventi sono interpretati come antecedenti, o cause, e altri eventi come conseguenti, o effetti. Con tale interpretazione la formula di Bayes, o formula della probabilità a posteriori, consente di calcolare la probabilità di una generica causa, una volta che sia stato osservato un dato effetto. In una situazione di incertezza sulla causa che ha prodotto un certo effetto, si accetta ragionevolmente quella causa che più probabilmente delle altre può aver prodotto l’effetto osservato. Il punto cruciale di questa impostazione consiste nella sostituzione di una preliminare distribuzione di probabilità a priori su determinate cause ( che può essere di natura oggettiva o soggettiva) con una distribuzione di probabilità a posteriori. Le probabilità soggettive possono interpretarsi come probabilità a priori assegnate a determinate cause; l’osservazione di un dato effetto può modificare la valutazione delle probabilità delle cause che possono aver agito, e ciò avviene per mezzo della formula di Bayes, con cui si calcolano le probabilità a posteriori.
La teoria dell’analisi bayesiana, che costituisce un metodo sistematico e formale per affrontare problemi decisionali in condizioni di incertezza, fornisce un procedimento logico, articolato in più fasi, per cercare l’equilibrio fra i diversi fattori (ambiente esterno, tecnologia, mercato, concorrenza ecc.) che intervengono nel processo decisionale. Nel marketing la teoria statistica delle decisioni è applicata anche per stimare il valore di informazioni aggiuntive prima dell’azione di mercato. Nell’ambito di tale stima, la formula di Bayes consente di riesaminare le probabilità ottenute a priori alla luce di ulteriori informazioni basate su campioni. Le probabilità rettificate vengono applicate al problema iniziale, stabilendo così se si debbano acquisire ulteriori informazioni. Si giunge alla decisione finale quando il valore atteso dell’azione di mercato è più alto rispetto all’alternativa di acquisire altre informazioni.