Analisi di portafoglio

Analisi di portafoglio

Analisi di portafoglio (portfolio analysis) analisi delle attività di un’impresa che rientra tra le fasi per la definizione del ➔ piano di marketing e consiste nell’identificazione delle unità strategiche d’affari (➔ strategie business unit), al fine di stabilire quali aree sviluppare, mantenere o eliminare, e di attribuire obiettivi e risor­se a ogni unità.
Tale analisi trova riscontro nel fatto che molte or­ganizzazioni gestiscono un’ampia gamma di prodotti, di linee di produzione, di settori di attività, ciascuno con propri e diversi tas­si di crescita e di rendimento.
Il risultato cui si dovrebbe pervenire mediante tale analisi è lo sviluppo di un portafoglio di attività che assicuri buoni profitti nel lungo periodo e una buona liquidità nel breve. Per la valutazione del portafoglio di attività si utilizzano in genere la ➔ matrice del Boston Consulting Group e la matrice della General Electric (➔ matrice attrattività del mercato/posizione competitiva)
I modelli di portafoglio sono utilizzati per classificare le varie unità strategiche d’affari e determinare i flussi di cassa futuri che possono essere previsti per ognuna, in termini sia di generazione sia di assorbimento di risorse.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster