Analisi di portafoglio
Analisi di portafoglio (portfolio analysis) analisi delle attività di un’impresa che rientra tra le fasi per la definizione del ➔ piano di marketing e consiste nell’identificazione delle unità strategiche d’affari (➔ strategie business unit), al fine di stabilire quali aree sviluppare, mantenere o eliminare, e di attribuire obiettivi e risorse a ogni unità.
Tale analisi trova riscontro nel fatto che molte organizzazioni gestiscono un’ampia gamma di prodotti, di linee di produzione, di settori di attività, ciascuno con propri e diversi tassi di crescita e di rendimento.
Il risultato cui si dovrebbe pervenire mediante tale analisi è lo sviluppo di un portafoglio di attività che assicuri buoni profitti nel lungo periodo e una buona liquidità nel breve. Per la valutazione del portafoglio di attività si utilizzano in genere la ➔ matrice del Boston Consulting Group e la matrice della General Electric (➔ matrice attrattività del mercato/posizione competitiva)
I modelli di portafoglio sono utilizzati per classificare le varie unità strategiche d’affari e determinare i flussi di cassa futuri che possono essere previsti per ognuna, in termini sia di generazione sia di assorbimento di risorse.