Balance scorecard

Balance scorecard

Balance scorecard (ingl.) sistema di modelli per il —> controllo di gestione che prevede la valutazione di quattro categorie di va­riabili:
• andamento finanziario: indici di redditività (Roe, —> return on equity e Roi, —> return on investments), cash flow, margine operativo lordo, fatturato, quota di mercato;
• clienti: percentuale del fatturato relativo a nuovi prodotti, per­centuale delle consegne puntuali, numero dei rapporti di partnership con i clienti, immagine dell’impresa percepita dalla clientela e immagine dei concorrenti;
• prospettiva interna: rapporto tra il numero di nuovi prodotti realizzati e di quelli previsti, costo medio di produzione;
• capacità di apprendimento e di innovazione: time to market, tempo medio intercorrente tra due successive generazioni di prodotti, curve di apprendimento.
La tecnica ha l’obiettivo di mettere in luce non solo gli elementi misurabili e tangibili (hard) tecnici, economici, operativi ecc.,
ma anche gli elementi difficilmente quantificabili (soft), quali la soddisfazione, le competenze, l’affidabilità delle persone.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster