Balance scorecard
Balance scorecard (ingl.) sistema di modelli per il —> controllo di gestione che prevede la valutazione di quattro categorie di variabili:
• andamento finanziario: indici di redditività (Roe, —> return on equity e Roi, —> return on investments), cash flow, margine operativo lordo, fatturato, quota di mercato;
• clienti: percentuale del fatturato relativo a nuovi prodotti, percentuale delle consegne puntuali, numero dei rapporti di partnership con i clienti, immagine dell’impresa percepita dalla clientela e immagine dei concorrenti;
• prospettiva interna: rapporto tra il numero di nuovi prodotti realizzati e di quelli previsti, costo medio di produzione;
• capacità di apprendimento e di innovazione: time to market, tempo medio intercorrente tra due successive generazioni di prodotti, curve di apprendimento.
La tecnica ha l’obiettivo di mettere in luce non solo gli elementi misurabili e tangibili (hard) tecnici, economici, operativi ecc.,
ma anche gli elementi difficilmente quantificabili (soft), quali la soddisfazione, le competenze, l’affidabilità delle persone.