Brand image

Brand image

Brand image (ingl.) immagine di marca; immagine che i consu­matori hanno di una determinata ➔ marca. Essendo un costrutto percettivo sintetico, che il consumatore definisce attraverso un processo di astrazione e di generalizzazione fondato sull’attribu­zione di valenze e significati a una particolare alternativa di offer­ta presa in considerazione, la brand image risente sia di fattori ra­zionali sia di fattori emotivi e per questo motivo la pubblicità può avere un’influenza determinante. A una positiva immagine di marca corrisponde generalmente un elevato volume di vendite, dal momento che l’immagine può essere considerata un indica­tore attendibile della desiderabilità della marca, cioè delle pro­pensioni all’acquisto.
Più in generale, la brand image racchiude in sé un capitale di co­noscenza e di reputazione in grado di favorire lo sviluppo del­l’impresa attraverso l’acquisizione e il consolidamento di vantag­gi competitivi, attinenti sia alle curve di costo sia alle curve di do­manda. Da ciò discende la necessità di investire per creare una brand image apprezzata dai consumatori.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster