Buono sconto
Buono sconto (coupon) certificato che attribuisce al consumatore una sorta di incentivo all’acquisto del prodotto. Di solito, questo incentivo consiste in una riduzione del prezzo, ma i coupon si possono usare anche per accedere a rimborsi, offerte particolari, ottenere campioni omaggio e altri tipi di promozione.
In genere, i buoni sconto si classificano in due categorie principali:
• coupon emessi dai distributori, spendibili solo in un determinato punto vendita o gruppo di punti vendita; hanno lo scopo di indurre il consumatore ad acquistare presso quel negozio, e preferibilmente stimolare anche altri acquisti d’impulso;
• coupon emessi dai produttori, utilizzabili in tutti i punti vendita che trattano il prodotto.
I coupon sono distribuiti per posta o acclusi ai prodotti o inseriti in annunci pubblicitari. Dimostrano tutta la loro efficacia nello stimolare le vendite di un prodotto nella fase di maturità (—> ciclo di vita di un prodotto) o quando si voglia sollecitare il consumatore a provare qualcosa di nuovo. Gli esperti ritengono che, per essere interessante, il buono debba rendere possibile uno sconto non inferiore al 15-20% sul prezzo pieno del prodotto.