Campagna di marketing
Campagna di marketing (campaign) serie integrata di azioni coerenti tra loro e delimitate nel tempo, realizzata per raggiungere gli obiettivi di comunicazione di una strategia di marketing. Nel linguaggio pubblicitario il termine campagna viene utilizzato per indicare la successione delle attività necessarie per raggiungere un pubblico, dalla fase strategica a quella creativa, di produzione e di pianificazione dei mezzi, fino alla verifica dei risultati finali.
Esistono diversi tipi di campagne, che si distinguono per:
• obiettivi: campagna di linea o di prodotto, di lancio o di mantenimento, di immagine, istituzionale, sociale;
• soggetto: campagne costituite da un solo annuncio più volte ripetuto o campagne articolate in molti messaggi coerentemente legati tra loro;
• scelta dei mezzi: campagne monomediali, che si caratterizzano per la scelta esclusiva di un mezzo di comunicazione,
o multimediali, che sfruttano la ricchezza espressiva dei vari mezzi;
• variabile temporale: campagne a breve, a medio e a lungo termine;
• variabile spaziale: campagne globali o locali. In quest’ultimo caso si riscontra sempre più la tendenza delle campagne globali a declinarsi secondo i linguaggi e le sensibilità locali.