Campagna di marketing

Campagna di marketing

Campagna di marketing (campaign) serie integrata di azioni coerenti tra loro e delimitate nel tempo, realizzata per raggiun­gere gli obiettivi di comunicazione di una strategia di marke­ting. Nel linguaggio pubblicitario il termine campagna viene utilizzato per indicare la successione delle attività necessarie per raggiungere un pubblico, dalla fase strategica a quella creativa, di produzione e di pianificazione dei mezzi, fino alla verifica dei risultati finali.
Esistono diversi tipi di campagne, che si distinguono per:

• obiettivi: campagna di linea o di prodotto, di lancio o di man­tenimento, di immagine, istituzionale, sociale;
• soggetto: campagne costituite da un solo annuncio più volte ripetuto o campagne articolate in molti messaggi coerente­mente legati tra loro;
• scelta dei mezzi: campagne monomediali, che si caratteriz­zano per la scelta esclusiva di un mezzo di comunicazione,
o multimediali, che sfruttano la ricchezza espressiva dei va­ri mezzi;
• variabile temporale: campagne a breve, a medio e a lungo ter­mine;
• variabile spaziale: campagne globali o locali. In quest’ultimo caso si riscontra sempre più la tendenza delle campagne glo­bali a declinarsi secondo i linguaggi e le sensibilità locali.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster