Commercio elettronico

Commercio elettronico

Commercio elettronico (e-commerce) processo di acquisto e ven­dita di beni e servizi o, più in generale, di scambio di valore at­traverso l’impiego delle tecnologie dell’informazione.
Internet si configura così, a tutti gli effetti, come un canale distributivo in grado di veicolare flussi informativi grazie ai quali le parti in cau­sa, interagendo elettronicamente attraverso lo scambio di infor­mazioni nella forma di —> bit, possono concludere le loro transa­zioni commerciali.    Si distinguono due categorie principali:
• transazioni che si concludono interamente sul canale “virtua­le” perché il bene è digitale o digitalizzabile (es. il software, la musica, i servizi informativi);
• transazioni che iniziano sulla rete ma che, necessariamente, richiedono forme di distribuzione fisiche, non essendo digita­lizzabile l’oggetto della transazione (es. l’acquisto di un’auto­mobile, di un vestito). Attualmente si distinguono tre canali di commercio elettronico:
• vendite via Internet;
• vendite tramite televisione interattiva;
• vendite via cellulare.
Secondo la legge n. 59/97 la documentazione elettronica è equi­parata a quella su carta.
Inoltre, con il Dpr n. 513/97, è stata isti­tuita la—> firma digitale, la cui apposizione attribuisce al docu­mento informatico efficacia giuridica di scrittura privata ai sensi dell’art. 2702 del Codice civile.
Il commercio elettronico è un sistema che include non solo le transazioni che si manifestano nell’acquisto e nella vendita di beni e servizi al fine di generare ricavi, ma anche tutte le attività preliminari all’acquisto che supportano la generazione dei ricavi quali la promozione della domanda, l’offerta di assistenza di vendita e di servizio alla clientela o lo sviluppo della comunica­zione fra imprese.                                                                              Proprio questi aspetti vengono enfatizzati nel­la fase di diffusione del commercio elettronico dal momento che il mercato deve sviluppare una certa predisposizione a mutare i tradizionali approcci al consumo.                            Le forme di transazione online evidenziano una serie di benefici e opportunità sia per gli acquirenti sia per i venditori.
Per quanto concerne gli effetti positivi sul lato della domanda, è importante notare che si possono annullare le distanze fisiche/geografiche che eventualmente separino acquirente e venditore, non esistono più limitazioni temporali dal momento che è possibile acquistare 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, c’è maggiore trasparenza grazie a una più ab­bondante disponibilità di informazioni e una più ampia facilità di accesso a queste ultime; infine, facendo leva sulle tec­nologie applicate alle reti, risulta più agevole mantenere una relazione continua tra chi compra e chi vende, con indiscussi benefici in termini di personalizzazione dell’offerta e assistenza post-vendita.
Passando a considerare i principali effetti prodotti dal commer­cio elettronico sul sistema delle imprese, si individuano cinque dinamiche di cambiamento: riduzione delle barriere di accesso ai mercati, aumento del grado di competitività dei mercati, pro­duzione su misura, riconfigurazione della – catena del valore aziendale e riduzione dei costi.

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