Comportamento

Comportamento

Comportamento (behavior) successione di azioni che consento­no a un organismo di manifestarsi. Esistono in psicologia due approcci fondamentali di spiegazione al comportamento di un soggetto: approccio comportamentista e approccio cognitivo (-> ap­prendimento). Gli studi sul comportamento del consumatore possono essere ricondotti a quattro approcci fondamentali.

• Approccio economico, fondato sui seguenti assunti:
– un campo di preferenze che permette di definire una fun­zione di utilità derivabile, strettamente concava e integra­bile (l’integrabilità consente la ricostruzione del percorso seguito dal consumatore nel suo processo di massimizza­zione). La nozione di utilità ingloba, così, ogni caratteristi­ca comportamentale e sociale insita nel consumatore;
– un consumatore razionale, vale a dire che tende a massi­mizzare la sua utilità, unico indice della sua soddisfazione;
– beni caratterizzati da perfetta sostituibilità e divisibilità.
• Approccio sociologico, che permette di calare il consumatore nel suo contesto sociale di riferimento.
• Approccio psicologico, per comprendere ed evidenziare:
– i meccanismi sottostanti alle decisioni di consumo;
– i legami fra struttura psicologica e comportamento di con- sumo.
• Approccio comunicativo, per indagare i fenomeni comunicativi che si attivano nel sistema del consumo.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster