Composizione dell’assortimento

Composizione dell'assortimento

Composizione dell’assortimento (assortment mix) caratteristiche proprie dell’insieme dei prodotti offerti da un’impresa al merca­to.
Mentre per le imprese industriali le decisioni relative all’—> as­sortimento rientrano nelle scelte di politica di prodotto, per le imprese commerciali l’assortimento assume una valenza strate­gica molto importante, rappresentando l’elemento centrale del­la loro offerta.
Quattro sono le strategie che possono essere seguite nella com­posizione dell’assortimento:
• assortimento esclusivo: linea completa di prodotti di una sola impresa (es. il rivenditore decide di trattare esclusivamente prodotti di una determinata marca);
• assortimento specializzato: famiglia completa di prodotti ac­quisiti presso imprese diverse. In questo caso, il cliente potrà scegliere un prodotto specifico tra marche differenti;
• assortimento esteso: ampio assortimento di linee che rientrano nell’ambito del mercato naturale del rivenditore. L’assortimento comprende tutti i prodotti utilizzati in un certo ambito (es. tutti gli elettrodomestici per la cucina);
• assortimento misto: numerose linee di prodotti senza alcun rapporto fra loro. Rappresenta un ulteriore ampliamento del­l’assortimento esteso, ottenuto associando a tutti gli elettro­domestici per la cucina, per esempio, anche altri apparecchi quali televisori, videoregistratori ecc.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster