Comunicazione non profit
Comunicazione non profit comunicazione messa in atto da enti e organizzazioni senza finalità di lucro (associazioni, organismi di volontariato, cooperative sociali, fondazioni o altri enti che svolgono attività nei settori di utilità sociale); si distingue nettamente dalla comunicazione delle imprese commerciali per i suoi obiettivi, non rivolti all’ottenimento di consenso nell’ambiente competitivo, bensì finalizzati a:
– informare, ossia fornire il maggior numero possibile di notizie su un problema di interesse generale, ma non adeguatamente conosciuto o percepito come tale;
– promuovere l’immagine e l’attività dell’organizzazione, obiettivo strettamente legato al precedente, in quanto causa e impresa non profit si supportano vicendevolmente;
– modificare un atteggiamento;
– spingere all’azione (es. acquisire donatori o fidelizzare i soci). I pubblici verso i quali le istituzioni non profit rivolgono la loro comunicazione sono costituiti principalmente da:
• collettività in senso ampio, un target group di particolare importanza dal momento che l’impresa non profit opera per promuovere una causa che tocca interessi diffusi; viene generalmente raggiunto con campagne di sensibilizzazione attraverso i mass media;
• potenziali finanziatori, verso i quali la comunicazione si pone l’obiettivo di creare un rapporto di fiducia, presupposto indispensabile al raggiungimento dello scopo finale della donazione;
• potenziali volontari e prestatori di lavoro o volontari che operano nell’organizzazione, verso i quali ancora poche istituzioni indirizzano strutturate attività di comunicazione tese all’acquisizione o alla conservazione di risorse umane;
• soci e sostenitori, che costituiscono un patrimonio importante per l’impresa non profit, per la quale le quote associative costituiscono spesso la maggiore voce di entrata. La comunicazione tende a favorire la condivisione da parte dei soci della missione dell’organizzazione, dei suoi obiettivi e delle sue strategie, per ottenerne nel lungo periodo la fiducia e la fedeltà. La forma più importante di comunicazione non profit è il -> direct response.