Comunicazione non profit

Comunicazione non profit

Comunicazione non profit comunicazione messa in atto da enti e organizzazioni senza finalità di lucro (associazioni, organismi di volontariato, cooperative sociali, fondazioni o altri enti che svolgono attività nei settori di utilità sociale); si distingue netta­mente dalla comunicazione delle imprese commerciali per i suoi obiettivi, non rivolti all’ottenimento di consenso nell’ambiente competitivo, bensì finalizzati a:

– informare, ossia fornire il maggior numero possibile di noti­zie su un problema di interesse generale, ma non adeguata­mente conosciuto o percepito come tale;
– promuovere l’immagine e l’attività dell’organizzazione, obiet­tivo strettamente legato al precedente, in quanto causa e im­presa non profit si supportano vicendevolmente;
– modificare un atteggiamento;
– spingere all’azione (es. acquisire donatori o fidelizzare i soci). I pubblici verso i quali le istituzioni non profit rivolgono la loro comunicazione sono costituiti principalmente da:

• collettività in senso ampio, un target group di particolare im­portanza dal momento che l’impresa non profit opera per promuovere una causa che tocca interessi diffusi; viene generalmente raggiunto con campagne di sensibilizzazione attraverso i mass media;
• potenziali finanziatori, verso i quali la comunicazione si pone l’obiettivo di creare un rapporto di fiducia, presupposto indispensabile al raggiungimento dello scopo finale della do­nazione;
• potenziali volontari e prestatori di lavoro o volontari che operano nell’organizzazione, verso i quali ancora poche istituzioni in­dirizzano strutturate attività di comunicazione tese all’acqui­sizione o alla conservazione di risorse umane;
• soci e sostenitori, che costituiscono un patrimonio importante per l’impresa non profit, per la quale le quote associative costi­tuiscono spesso la maggiore voce di entrata. La comunicazio­ne tende a favorire la condivisione da parte dei soci della mis­sione dell’organizzazione, dei suoi obiettivi e delle sue strate­gie, per ottenerne nel lungo periodo la fiducia e la fedeltà. La forma più importante di comunicazione non profit è il -> di­rect response.

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