Comunicazione sociale
Comunicazione sociale (social communication) all’interno di una società, l’insieme delle forme di relazione e interazione fra gruppi e individui che favoriscono la comunione di idee o la partecipazione, diretta o indiretta, a problemi sociali. L’attenzione è quindi posta sulla reciprocità, sul mutuo scambio fra le parti che intervengono nel processo comunicazionale. In ragione di ciò, va tenuta distinta dalla ➔ pubblicità e dalla ➔ propaganda, che si caratterizzano come evento unidirezionale.
In senso funzionale, la comunicazione sociale è presa in considerazione in tutte le situazioni in cui è richiesta la circolazione di informazioni fra gruppi; essa acquista o può acquistare grande rilevanza (ma non solo) in ambito non profit o nei processi di diffusione delle innovazioni. L’analisi delle modalità di scambio di questi flussi informativi, scambio fortemente influenzato dalla struttura sociale e dal suo livello di rigidità, interviene proprio per comprendere come operi questo sistema di trasmissione della conoscenza e quale sia la sua importanza. È ovvio che in sistemi con rigide barriere sociali, comunicazioni di questo tipo finiscono col perdere la loro influenza: l’assenza di interrelazioni e il prevedibile uso di simbologie diverse fra i vari gruppi ne fa decadere l’importanza.