Concorrenza

Concorrenza

Concorrenza (competition) rivalità tra imprese che si prefiggono profitti più elevati e una maggiore ➔ quota di mercato o di volu­me delle vendite attraverso una combinazione vincente degli elementi del➔ marketing mix dell’offerta aziendale. Intesa da A. Smith come forza che spinge i soggetti a muoversi per il proprio tornaconto individuale, quindi in competizione fra loro, ha nel tempo assunto la dimensione di meccanismo di selezione natu­rale che favorisce le imprese in grado di rispondere meglio alle esigenze del mercato. La natura insita nella concorrenza è quin­di l’acquisizione di un ➔ vantaggio competitivo rispetto ad altri soggetti che operano sul mercato: in base al concetto di disomo­geneità, infatti, l’impresa cerca elementi di vantaggio diversi dai concorrenti che le consentono di ottenere una posizione privile­giata, e così facendo innesta un meccanismo di risposta da parte delle altre imprese. La teoria economica individua diversi stati competitivi, ognuno caratterizzato da un diverso livello di con­trollo sui prezzi da parte delle organizzazioni:

• ➔ monopolio;
• ➔ oligopolio;
• ➔ concorrenza perfetta e ➔ concorrenza imperfetta;
• ➔ concorrenza monopolistica.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster