Concorrenza
Concorrenza (competition) rivalità tra imprese che si prefiggono profitti più elevati e una maggiore ➔ quota di mercato o di volume delle vendite attraverso una combinazione vincente degli elementi del➔ marketing mix dell’offerta aziendale. Intesa da A. Smith come forza che spinge i soggetti a muoversi per il proprio tornaconto individuale, quindi in competizione fra loro, ha nel tempo assunto la dimensione di meccanismo di selezione naturale che favorisce le imprese in grado di rispondere meglio alle esigenze del mercato. La natura insita nella concorrenza è quindi l’acquisizione di un ➔ vantaggio competitivo rispetto ad altri soggetti che operano sul mercato: in base al concetto di disomogeneità, infatti, l’impresa cerca elementi di vantaggio diversi dai concorrenti che le consentono di ottenere una posizione privilegiata, e così facendo innesta un meccanismo di risposta da parte delle altre imprese. La teoria economica individua diversi stati competitivi, ognuno caratterizzato da un diverso livello di controllo sui prezzi da parte delle organizzazioni:
• ➔ monopolio;
• ➔ oligopolio;
• ➔ concorrenza perfetta e ➔ concorrenza imperfetta;
• ➔ concorrenza monopolistica.