Concorso a premi
Concorso a premi tecnica promozionale che si basa sull’attribuzione di premi a vincitori selezionati tra tutti coloro che sottoscrivono il concorso fornendo i propri dati.
Le modalità di adesione sono molteplici: si va dalla compilazione di un coupon che viene imbucato in appositi raccoglitori sistemati all’interno del punto vendita fino all’invio di cartoline di partecipazione via posta.
La scelta dei vincitori avviene attraverso sistemi di estrazione a sorte.
Finalità di quest’azione promozionale è la creazione di un coinvolgimento più intenso del consumatore relativamente a una marca o a un prodotto, in modo tale da indurre un maggior consumo.
La formula più diffusa tra i concorsi a premi è quella che prevede un primo premio importante, che ha la funzione di richiamare l’attenzione e l’interesse, e una serie di premi minori.
A differenza degli altri strumenti promozionali, il costo dei concorsi a premio non varia in base al numero dei partecipanti: l’azienda dispone così di un controllo maggiore dei costi di promozione.