Controllo di gestione
Controllo di gestione attività tramite la quale la direzione aziendale si accerta che la gestione si stia svolgendo in modo tale da permettere il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione strategica. Questo processo consiste nella formulazione di precisi programmi e nella definizione di adeguati interventi correttivi in caso di disfunzioni: controllare è qui sinonimo di guidare, decidere, dirigere in modo programmato e coordinato. Il controllo di gestione richiede adeguati strumenti contabili:
1) contabilità generale e bilancio di esercizio: l’insieme di rilevazioni contabili dei costi e ricavi che determinano il reddito netto d’esercizio dell’azienda. Il bilancio d’esercizio è composto dal conto economico, che evidenzia l’entità e la composizione del risultato economico di gestione, e dallo stato patrimoniale, che mostra l’entità e la composizione del capitale o patrimonio netto d’impresa;
2) contabilità analitica: insieme di rilevazioni di carattere economico, con le quali si imputano i costi e i ricavi effettivamente sostenuti alle singole unità funzionali;
3) budget: documento che evidenzia i risultati economico-finanziari che l’azienda intende raggiungere nel successivo esercizio. È un vero e proprio programma di gestione, non una semplice previsione. Si distinguono:
– budget economico, che dovrà evidenziare il risultato netto d’esercizio previsto per il periodo successivo;
-budget patrimoniale, ossia uno stato patrimoniale preventivo, riferibile al 31 dicembre dell’esercizio successivo;
-budget finanziario, che accoglie valori di entrate e uscite finanziarie previste per il successivo esercizio. Per poter pianificare e controllare l’attività di gestione occorre che l’impresa abbia una struttura organizzativa adeguata, che definisca le linee d’autorità e di responsabilità, i rapporti di intercomunicazione tra i vari organi aziendali e tra i singoli individui, le procedure, e che coordini le varie attività necessarie per il buon funzionamento dell’intero sistema aziendale.