Correlazione
Correlazione (correlation) relazione statistica reciproca fra due elementi che variano l’uno in relazione all’altro con una certa regolarità.
Una correlazione dovrebbe essere valutata analizzando la forma della relazione fra i valori delle grandezze e la natura della relazione (funzionale o causale).
Se si ha una distribuzione di due variabili, si può studiare la corrispondenza fra i loro valori associati; se i valori delle due variabili aumentano o diminuiscono insieme si dice che la correlazione è positiva; se i valori di una variabile aumentano al diminuire dei valori dell’altra si parla di correlazione negativa; se i valori non si influenzano fra loro significa che le variabili sono indipendenti.
Il coefficiente di correlazione (correlation coeffident) misura il grado di associazione tra due variabili metriche, che esprime la direzione e l’intensità della loro relazione lineare; detto coefficiente varia tra – 1 (massima correlazione inversa) e + 1 (massima correlazione diretta); un valore pari a 0 indica assenza di correlazione tra le due variabili allo studio.
L’evidenza di una relazione fra due variabili ha valore statistico ma non consente, di per sé, alcuna ipotesi sulla relazione causa/effetto.