Mappa cognitiva

Mappa cognitiva

Mappa cognitiva (cognitive mapping) insieme delle rappresenta­zioni cognitive riguardanti la strutturazione del reale e le moda­lità di azione. Tali conoscenze si acquisiscono e si perfezionano nel tempo grazie a esperienze diverse di apprendimento che si integrano fra loro e consentono al singolo di rispondere in mo­do adattivo a nuove situazioni e di raggiungere le mete prestabi­lite. Una mappa cognitiva non è altro, quindi, che una rappre­sentazione mentale del tracciato che porta a una certa meta, un complesso di strutture segniche confermate dall’esperienza, una sorta di carta topografica che consente all’individuo di muoversi nel proprio ambiente.
Questo “tracciato” è costruito dal soggetto tramite un processo di apprendimento in cui il meccanismo di ricompensa/punizio­ne serve più a trasmettere informazioni che a determinare specifiche risposte comportamentali (comportamento meccanicisti­co). La risposta comportamentale deriva dal sapere che esistono ricompense e punizioni: la risposta con la più alta aspettativa di ricompensa ha le maggiori probabilità di essere attivata. Le mappe cognitive si rivelano particolarmente utili al marke­ting e possono essere usate:
– per studiare le dinamiche del processo di acquisto (se un de­terminato consumo rappresenta, per esempio, un modo per raggiungere una meta di posizionamento sociale, la compren­sione della mappa cognitiva permette di soddisfare il cliente);
– per definire la localizzazione di un punto vendita (conoscere la mappa cognitiva che il consumatore utilizza può risultare utile per capire le eventuali difficoltà di raggiungimento della meta).

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster