Sistema qualità
Sistema qualità (quality system) insieme di procedure necessarie ad attuare la gestione per la ➔ qualità. L’adozione di un sistema qualità impegna l’organizzazione aziendale ad applicare sempre le stesse modalità operative e a effettuare con continuità sempre gli stessi tipi di controlli. I requisiti di un sistema qualità sono sanciti dalle ➔ norme Iso 9000, applicabili a tutti settori. In generale, nessuna impresa è obbligata per legge a dotarsi di un sistema qualità aziendale, fatta eccezione per alcuni casi oggetto di specifiche direttive Ue che esigono l’adeguamento dell’impresa alle Iso 9000 (conformità). L’adozione di un sistema qualità è un’azione volontaria motivata prevalentemente da ragioni di tipo economico e commerciale. È lo strumento principale per monitorare la capacità di un’organizzazione, impresa privata o ente pubblico, di mantenere costante il livello qualitativo di tutti i prodotti realizzati o dei servizi erogati.
I principali benefici derivanti dall’applicazione del sistema qualità si possono suddividere in:
• benefici interni:
– occasione per eseguire un check-up organizzativo;
– definizione delle responsabilità;
possibilità di rivedere, migliorare e aggiornare le procedure;
– coinvolgimento di tutti i livelli: tutti devono essere informati e aggiornati sulla politica della qualità;
ampia visibilità dei processi da parte di un professionista esterno (auditor, consulente) in grado di suggerire miglioramenti;
– crescita professionale di tutti grazie ai piani di formazione e training che le società devono istituire;
• benefici esterni:
– miglioramento dell’immagine esterna dell’organizzazione;
– riduzione dei costi sia di controllo sia di non conformità alle specifiche richieste;
– condizione necessaria per entrare in mercati in cui è richiesta la conformità a uno standard (es. la pubblica amministrazione).
DOCUMENTAZIONE. Il sistema di gestione per la qualità include anche una specifica documentazione riguardante la struttura organizzativa, la responsabilità, le procedure e le risorse necessarie ad attuare la gestione per la qualità, che viene sottoposta alla verifica di un organismo esterno all’azienda affinché questo possa rilasciare la certificazione di qualità. Per documentazione del sistema qualità si intende qualsiasi informazione scritta, illustrata o registrata che descriva o definisca documenti oppure certifichi le attività, le prescrizioni, le procedure seguite e i risultati ottenuti. II Manuale è il documento che descrive il sistema qualità, in accordo con la politica e gli obiettivi stabiliti per la qualità e con la norma applicabile. È il riferimento per tutte le procedure gestionali e operative dell’azienda, e contiene il resoconto delle attività concretamente avviate o sviluppate dall’impresa per raggiungere uno standard qualitativo apprezzabile e per conseguire la certificazione.
Le procedure generali descrivono modi, condizioni e responsabilità per la pianificazione e lo sviluppo delle attività di singole unità funzionali. Sono coerenti con i criteri del manuale e riguardano aspetti prevalentemente gestionali e non tecnici, di regola tipici delle istruzioni di lavoro o procedure operative, che contengono invece disposizioni sulle modalità di esecuzione di un’attività o sulle caratteristiche di un prodotto (specifiche tecniche).
Il piano della qualità è l’insieme delle azioni che, nell’organizzazione aziendale, devono garantire il raggiungimento degli obiettivi di qualità. È il documento che definisce le procedure specifiche per le risorse e la sequenza delle attività relative al raggiungimento degli standard di qualità di un particolare prodotto, progetto o contratto.
Vi sono poi altri documenti e registrazioni della qualità che attestano l’effettuazione delle varie attività e i relativi risultati.