CONSULENZA E-COMMERCE

CONSULENZA E-COMMERCE

Il processo di digitalizzazione del business sta progredendo rapidamente. Il superamento di alcune barriere tecnologiche ha già portato molte aziende a investire nel digital marketing, a volte con ritorni non sono proporzionali all’investimento.

L’attività di consulenza mira ad affrontare in modo strutturato, efficace e duraturo la questione digitale e a velocizzare i ritorni d’investimento
In oltre 15 anni di esperienza, affiancando aziende digital-based da diversi milioni di euro di fatturato, ho acquisito una profonda conoscenza del web e delle più evolute piattaforme per l’eCommerce, delle strategie necessarie e delle best-practice.

Se stai cercando consulenza per il tuo progetto e-Commerce esistente o in fase di sviluppo, potresti iniziare leggendo quanto segue:

Più UX o più strategia di marketing?

Capita spesso che chi si imbatte in progetti di questo tipo venga distratto da argomenti quali la grafica del sito e il tipo di piattaforma tecnologica, oppure da personalizzazioni superflue e da sovrastrutture informatiche inutili. L’UX e la grafica di un sito sono temi importanti ma credo che il vero tema su cui riflettere non sia solo quello.

Il vero nodo della gestione di un progetto di eCommerce è la strategia di marketing e digital marketing adottata a livello complessivo.

Un progetto web sviluppato su una piattaforma complessa come Magento ha, in fase di iniziale, la stessa capacità di generare fatturato di un progetto basato su una piattaforma SaaS.
Dividono i due approcci alcune decine di migliaia di euro di sviluppo, a fronte di un fatturato iniziale che, probabilmente, resta scarso per entrambe, specie se a monte non sono stati fatti i giusti ragionamenti.

Non è la tecnologia che fa vendere ma la strategia. Creare una strategia di marketing è una delle mie attività principali.

È un’altra domanda che mi viene rivolta spesso e che, purtroppo, denota un sostanziale fraintendimento dello scenario globale.
Non esiste una piattaforma migliore!

Conosco eCommerce costati molte decine di migliaia di euro non muovere un euro di fatturato, e ho visto l’esatto contrario.
Non è la tecnologia che fa vendere ma la strategia!

E se il fatturato non arriva?

Non è raro che si rivolgano a me imprenditori che, pur avendo fatto investimenti medio-alti in tecnologia, lamentano performance scarse per i loro siti e un fatturato a dir poco scoraggiante.
Per analizzare la situazione in modo obiettivo è necessario effettuare un’analisi preliminare approfondita.
Per analizzare una situazione è necessario disporre delle credenziali necessarie e sapere quali ragionamenti  pregressi siano alla base della situazione attuale.

Lo scenario, molto frequentemente, prevede la compresenza di uno o entrambi di questi attori e fattori

  • Digital Agency, fortemente orientate alla vendita di applicativi, che hanno promesso al cliente un sito con performance mirabolanti in termini di fatturato, performance che evidentemente non sono arrivate.
  • Agenzie di comunicazione che non hanno come core business attività di e-Commerce e hanno sottostimato la portata delle attività.
  • Mancata comprensione/stesura da parte del cliente del piano di Digital Marketing o parte di esso.

 

Meglio un’agenzia o un team di liberi Professionisti?

Collaboro sia con sviluppatori liberi professionisti che con una selezione di agenzie (in Italia e all’estero) specializzate nelle principali piattaforme e che possono offrire supporto tecnologico, serietà nell’esecuzione e tempi certi.
Ai clienti che mi chiedono se siano meglio gli uni o le altre rispondo che è meglio un libero professionista davvero capace che un’agenzia con 10 sviluppatori mediocri.

Ma il dilemma non è tanto tra agenzia e libero professionista quanto sulle effettive competenze del team col quale si lavora.

Qual è la piattaforma migliore?

È un’altra domanda che mi viene rivolta spesso e che, purtroppo, denota un sostanziale fraintendimento dello scenario globale.
Non esiste una piattaforma migliore!

Conosco eCommerce costati molte decine di migliaia di euro non muovere un euro di fatturato, e ho visto l’esatto contrario.
Non è la tecnologia che fa vendere ma la strategia!

PERCHÈ DOVRESTI CONTATTARMI

Sono un consulente di marketing capace di integrare strategia e operatività e fortemente orientato al marketing digitale.
Mosso da sempre da una profonda passione per le tecnologie informatiche e il marketing, i quali si incontrano in quello che oggi  viene comunemente chiamato Digital Marketing.
Collaboro con aziende italiane ed europee, professionisti, commercianti e agenzie di comunicazione, digital agency, su temi quali: ricerche di mercato, analisi della concorrenza, posizionamento, sviluppo di prodotti o di servizi, digital marketing,  eCommerce, social media management, advertising digitale e campagne di marketing.

My Marketing Lab è la mia firma, il contenitore di esperienze, idee e network che posso condividere con chi desidererà iniziare una collaborazione con un approccio estremamente pragmatico orientato alla performance.

My Marketing Lab è anche un luogo, nel centro storico di Sassuolo, estremamente accogliente e riservato, messo a disposizione dei clienti e partner ove si possono sviluppare idee e pensieri.

Non esitare a contattarmi.
Roberto Guazzaloca

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