DIGITAL ADVERTISING
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DIGITAL ADVERTISING
Oggi non è più possibile fare a meno delle opportunità offerte dal digital advertising.
Ciò è vero per le grandi imprese e per le piccole e medie aziende, per gli eCommerce e per i negozi fisici; vale per chi vende prodotti come per chi vende servizi.
Il mondo del Digital Advertising è vasto e in continua evoluzione, ma pochi strumenti pubblicitari sono efficaci come Google Ads e Facebook Ads, eccezionali opportunità di visibilità sul più grande motore di ricerca al mondo e sul social network più popolato.
Ovviamente esistono innumerevoli piattaforme pubblicitarie oltre a Google e Facebook che risultano specifiche e attivabili in base alla presenza-partecipazione su un determinata piattaforma: es. amazon, linkedin, etc..
GOOGLE ADS & SEA
Sfrutta le parole chiave per mostrare i prodotti o i servizi
dell’inserzionista a chi li sta cercando, nel momento esatto in cui li sta cercando.
La stretta relazione tra keyword dell’annuncio e query digitata dall’utente nella tab ricerca di Google rende estremamente importante la scelta delle parole chiave e della regola che attiva l’inserzione Google.
È uno strumento di performance marketing attraverso il quale chi promuove la propria azienda paga per avere risultati che sono tracciabili e misurabili.
A differenza di altre forme di pubblicità (come quelle sui mass media), con Google non si paga la semplice visualizzazione dell’annuncio pubblicitario da parte dell’utente: si paga infatti solo se l’utente compie un’azione, per esempio cliccare sull’annuncio per saperne di più.
Google Ads offre diversi modi per pubblicizzarsi, tra i più implimentati:
- Annunci di tipo Search Poiché ad attivare l’annuncio sono determinate keyword, l’annuncio apparirà nella
pagina dei risultati di una ricerca solo e soltanto se sarà pertinente rispetto alla ricerca fatta dall’utente. - Annunci di tipo Display Sono annunci testuali, grafici (tipo banner) o video che Google mostra all’interno di Gmail e di siti web di terze parti collegati alla sua rete.
- Annunci di tipo Shopping Utilizzati in ambito eCommerce, sono costituiti da immagini di prodotto corredate da marca, descrizione e prezzo. Compaiono di solito in cima alla pagina dei risultati del motore di ricerca.
FACEBOOK ADS & BUSINESS MANAGER
È la piattaforma nativa di Facebook per la pubblicazione di annunci all’interno del social network.
La quantità di dati che gli utenti inseriscono nel proprio profilo o che generano consultando altri profili consente a Facebook di farsi un’idea molto di chi sono i suoi utenti e di cosa si interessano. Negli anni Facebook è diventato uno dei canali pubblicitari più efficaci, capaci di generare nuovi contatti e di trasformarli in clienti.
La possibilità di sottoporre annunci a un target anche molto preciso di utenti presuppone una strategia chiara della campagna di Facebook Ads
REMARKETING & RETARGETING
Che tu voglia promuovere le vendite, aumentare le registrazioni o incrementare la notorietà del brand, tanto il remarketing quanto il retargeting possono diventare componenti strategiche della tua pubblicità online. Permettono infatti di rientrare in contatto con le persone che hanno precedentemente interagito col tuo sito web o la tua app.
In entrambi i casi traccio il comportamento del pubblico e faccio in modo che un messaggio targettizzato recuperi l’attenzione dopo l’abbandono delle pagine che ci interessa promuovere.
REMARKETING & RETARGETING
La scelta dell’uno o dell’altro canale pubblicitario dipende da diversi fattori che analizzo caso per caso, proponendo un piano di digital advertising integrato, con obiettivi distinti per le due piattaforme. Questo perché il mio lavoro non è rivendere pubblicità ma ottimizzare e configurare piattaforme complesse per creare campagne pubblicitarie a sostegno di una strategia di marketing.
PERCHÈ DOVRESTI CONTATTARMI
Sono un consulente di marketing capace di integrare strategia e operatività e fortemente orientato al marketing digitale.
Mosso da sempre da una profonda passione per le tecnologie informatiche e il marketing, i quali si incontrano in quello che oggi viene comunemente chiamato Digital Marketing.
Collaboro con aziende italiane ed europee, professionisti, commercianti e agenzie di comunicazione, digital agency, su temi quali: ricerche di mercato, analisi della concorrenza, posizionamento, sviluppo di prodotti o di servizi, digital marketing, eCommerce, social media management, advertising digitale e campagne di marketing.
My Marketing Lab è la mia firma, il contenitore di esperienze, idee e network che posso condividere con chi desidererà iniziare una collaborazione con un approccio estremamente pragmatico orientato alla performance.
My Marketing Lab è anche un luogo, nel centro storico di Sassuolo, estremamente accogliente e riservato, messo a disposizione dei clienti e partner ove si possono sviluppare idee e pensieri.
Non esitare a contattarmi.
Roberto Guazzaloca
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