SOCIAL MEDIA MENAGEMENT

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

L’attività di Social Media Management sfrutta le potenzialità e la pervasività dei social network per raggiungere obiettivi di marketing, periodicamente rivisti per adattarsi al mutevole scenario social, in rapido e costante divenire. 

Si colloca all’interno di una più ampia strategia di digital marketing e può rivelarsi molto efficace nel rispondere ad alcune tra le sfide avvertite come più pressanti da molte aziende, come un aumento del traffico sul sito web, una scarsa reputazione online, una debole brand awareness, un calo delle vendite.

Le aziende che non hanno una figura interna dedicata possono affidare in outsourcing l’attività di gestione operativa e la creazione di campagne pubblicitarie sui canali social.

L’attività di Social Media Management parte da 3 fondamentali presupposti strategici:

  • definire l’identità del brand e la value proposition
  • identificare i target
  • impostare obiettivi chiari e realistici

La gestione operativa prevede numerose attività:

  • la pianificazione strategica e la definizione degli obiettivi
  • la selezione dei canali utili e la creazione delle pagine social aziendali
  • la redazione di un piano editoriale, la creazione e la pubblicazione di contenuti opportunamente declinati a seconda della piattaforma
  • la creazione e la gestione di una community e la moderazione dei commenti
  • lo sviluppo della brand awareness e la gestione della reputazione online
  • la generazione di traffico in entrata
  • la cura della customer care

La profonda conoscenza dei diversi canali e il costante aggiornamento sui cambiamenti che li interessano ci permette di declinare i contenuti in modo efficace e di relazionarci con l’utenza in maniera corretta, con l’obiettivo finale di trasformare i follower prima in clienti e poi in ambasciatori del brand.

Per farlo sfruttiamo competenze ampie ed eterogenee, a cavallo tra creatività, capacità comunicativa e padronanza tecnica degli strumenti.
Molto spesso l’attività di gestione si affianca a quella di Content Creation per quelle realtà che non possiedono contenuti direttamente spendibili su questi media.

PERCHÈ DOVRESTI CONTATTARMI

Sono un consulente di marketing capace di integrare strategia e operatività e fortemente orientato al marketing digitale.
Mosso da sempre da una profonda passione per le tecnologie informatiche e il marketing, i quali si incontrano in quello che oggi  viene comunemente chiamato Digital Marketing.
Collaboro con aziende italiane ed europee, professionisti, commercianti e agenzie di comunicazione, digital agency, su temi quali: ricerche di mercato, analisi della concorrenza, posizionamento, sviluppo di prodotti o di servizi, digital marketing,  eCommerce, social media management, advertising digitale e campagne di marketing.

My Marketing Lab è la mia firma, il contenitore di esperienze, idee e network che posso condividere con chi desidererà iniziare una collaborazione con un approccio estremamente pragmatico orientato alla performance.

My Marketing Lab è anche un luogo, nel centro storico di Sassuolo, estremamente accogliente e riservato, messo a disposizione dei clienti e partner ove si possono sviluppare idee e pensieri.

Non esitare a contattarmi.
Roberto Guazzaloca

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