CONSULENZA MARKETING
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CONSULENZA MARKETING
Ogni iniziativa di marketing deve essere supportata da una strategia: solo così è possibile raggiungere risultati sostenibili nel tempo e massimizzare i profitti di un investimento.
L’attività di consulenza è completamente personalizzata e commisurata alle dimensioni del cliente e alla portata degli obiettivi che si desidera raggiungere. Può essere focalizzata su temi ben precisi e di conseguenza prevedere un numero limitato di attività specifiche oppure può configurarsi come un reparto marketing in outsourcing, con competenze ampie e diversificate.
Dall’analisi di mercato e dei competitor al marketing plan, il documento che sintetizza la strategia: posizionamento, prodotto, prezzo, canali distributivi (fisici e digitali), comunicazione e content marketing, branding e community marketing. Per determinati settori siamo in grado di affrontare anche tematiche legate al product design.

Tipicamente, una consulenza di marketing attraversa 3 macro-fasi:
1. Marketing Analitico
In questa fase vengono analizzate le criticità e le opportunità del settore di attività, prendendo in considerazione:
- L’azienda: i suoi punti di forza e di debolezza, le competenze in ambito marketing e comunicazione
- Il prodotto: le sue caratteristiche (incluso il prezzo) e ciò che lo distingue da prodotti simili in commercio
- Il mercato attuale e il mercato target
2. Marketing Strategico
In questa fase si decidono gli obiettivi di vendita per ciascuno dei mercati target; si definiscono anche gli obiettivi delle varie attività di marketing e una strategia comunicativa coerente e adeguata. Tutte le attività devono rientrate in un budget e distribuirsi in un arco di tempo congruo agli obiettivi individuati.
3. Marketing Operativo
La fase operativa prevede la concreta esecuzione delle attività di marketing ipotizzate per ogni canale comunicativo, sia online che offline, inclusi gli eventi e gli oggetti di merchandising a supporto del prodotto. Fa parte integrante dell’operatività la valutazione delle azioni messe in atto, indispensabile per validare la strategia di marketing o modificarla.
PERCHÈ DOVRESTI CONTATTARMI
Sono un consulente di marketing capace di integrare strategia e operatività e fortemente orientato al marketing digitale.
Mosso da sempre da una profonda passione per le tecnologie informatiche e il marketing, i quali si incontrano in quello che oggi viene comunemente chiamato Digital Marketing.
Collaboro con aziende italiane ed europee, professionisti, commercianti e agenzie di comunicazione, digital agency, su temi quali: ricerche di mercato, analisi della concorrenza, posizionamento, sviluppo di prodotti o di servizi, digital marketing, eCommerce, social media management, advertising digitale e campagne di marketing.
My Marketing Lab è la mia firma, il contenitore di esperienze, idee e network che posso condividere con chi desidererà iniziare una collaborazione con un approccio estremamente pragmatico orientato alla performance.
My Marketing Lab è anche un luogo, nel centro storico di Sassuolo, estremamente accogliente e riservato, messo a disposizione dei clienti e partner ove si possono sviluppare idee e pensieri.
Non esitare a contattarmi.
Roberto Guazzaloca
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