Abbandono di un prodotto
abbandono di un prodotto (abandonment) eliminazione di un prodotto dal mercato. Tradizionalmente il processo fa riferimento a quattro momenti distinti:
• scelta dei criteri per valutare l’andamento del prodotto;
• decisione sulle modalità di disinvestimento;
• realizzazione del processo di abbandono;
• valutazione degli effetti dell’eliminazione.
Di norma la decisione di eliminazione è successiva a tre tipologie di analisi integrate fra loro: l’analisi economica, che considera la situazione economica in cui si trova il prodotto e si basa generalmente sulla valutazione del margine di contribuzione (ricavi meno costi variabili) e del margine lordo (ricavi meno costi speciali), tenendo conto del grado di redditività media degli altri prodotti dell’azienda; l’analisi finanziaria, che considera il contributo dato dal prodotto alla gestione finanziaria e in genere esamina i flussi di cassa dirèttamente riferibili al prodotto; l’analisi strategica, che focalizza l’attenzione sulla natura del prodotto e su come questo si inserisce all’interno del portafoglio prodotti dell’azienda(–> matrice del Boston Consulting Group e –> matrice attrattività del mercato/posizione competitiva, o matrice Ge). Tra gli ulteriori fattori considerati ai fini della decisione vi sono: l’appartenenza del prodotto a una gamma; la presenza di una marca, il grado di notorietà tra i consumatori e, in generale, il rapporto con gli stessi; infine le risorse da riallocare e le competenze manageriali da reinserire in seguito all’abbandono.