Abbandono di un prodotto

Abbandono di un prodotto

abbandono di un prodotto (abandonment) eliminazione di un prodotto dal mercato. Tradizionalmente il processo fa riferimen­to a quattro momenti distinti:
• scelta dei criteri per valutare l’andamento del prodotto;
• decisione sulle modalità di disinvestimento;
• realizzazione del processo di abbandono;
• valutazione degli effetti dell’eliminazione.
Di norma la decisione di eliminazione è successiva a tre tipolo­gie di analisi integrate fra loro: l’analisi economica, che considera la situazione economica in cui si trova il prodotto e si basa gene­ralmente sulla valutazione del margine di contribuzione (ricavi meno costi variabili) e del margine lordo (ricavi meno costi spe­ciali), tenendo conto del grado di redditività media degli altri prodotti dell’azienda; l’analisi finanziaria, che considera il con­tributo dato dal prodotto alla gestione finanziaria e in genere esamina i flussi di cassa dirèttamente riferibili al prodotto; l’ana­lisi strategica, che focalizza l’attenzione sulla natura del prodotto e su come questo si inserisce all’interno del portafoglio prodotti dell’azienda(–> matrice del Boston Consulting Group e –> matri­ce attrattività del mercato/posizione competitiva, o matrice Ge). Tra gli ulteriori fattori considerati ai fini della decisione vi sono: l’appartenenza del prodotto a una gamma; la presenza di una marca, il grado di notorietà tra i consumatori e, in generale, il rapporto con gli stessi; infine le risorse da riallocare e le compe­tenze manageriali da reinserire in seguito all’abbandono.

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