Accessibilità di un segmento

Accessibilità di un segmento

Accessibilità di un segmento grado in cui un segmento può esse­re realmente raggiunto e servito. Esistono due tipi di accessibilità:

• l’ autoselezione degli acquirenti, che può risultare dal posiziona­mento del prodotto, i cui attributi vengono scelti in modo da attrarre selettivamente il segmento individuato. Può essere realizzata anche mediante una politica di comunicazione: un messaggio la cui diffusione è generale ma il cui contenuto produce, di fatto, una selezione;

• la copertura controllata del segmento, da realizzare per esempio distribuendo il prodotto nei circuiti frequentati in particolare dagli acquirenti appartenenti al segmento; oppure, sul piano della comunicazione, scegliendo supporti che coprano selet­tivamente il segmento obiettivo.

L’accessibilità di secondo tipo è, evidentemente, la più efficace dal punto di vista dell’impresa ed è ottenibile ogni qualvolta il profilo sociodemografico del segmento sia ben definito.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster