Account
Account (ingl.) 1. cliente, solitamente un’istituzione o un’altra organizzazione, che acquista i prodotti o i servizi di un’impresa. 2. relazione d’affari fra un agente e un rappresentato, per esempio fra un’agenzia pubblicitaria e un inserzionista. 3. figura professionale interna ali’ agenzia pubblicitaria che coordina il rapporto con il cliente (➔ account executive; account director). La sua funzione si esercita in due aree di intervento: l’una rivolta all’interpretazione dei bisogni di comunicazione del cliente, di cui rappresenta gli interessi agli occhi dell’agenzia; l’altra impegnata sul fronte interno nel coordinamento del processo di pianificazione e realizzazione della ➔ campagna pubblicitaria. 4. in Internet, l’insieme delle informazioni identificative di un utente che abilitano all’uso di un sistema e di una rete (es. internet e intranet) o di un servizio (es. posta elettronica). Queste informazioni includono nome utente (identificativo o user Id) e password e sono detenute dal gestore del servizio (➔ Internet service provider), che ne verifica la correttezza per concedere o negare l’accesso e ne garantisce la protezione attraverso appositi standard di sicurezza Ssl.