Acquisto

Acquisto

Acquisto (purchase) operazione grazie alla quale un soggetto ot­tiene, in seguito a una transazione, la proprietà e l’uso di un be­ne, di un servizio o di un prodotto, contro il pagamento di un certo prezzo. Le caratteristiche dei beni influenzano il processo di acquisto del consumatore e contribuiscono a determinarne il livello di coinvolgimento psicologico, il ➔ rischio percepito ri­spetto all’acquisto e la novità della situazione di acquisto.

• Acquisto di beni di largo consumo (beni grocery). L’acquisto dei ➔ beni di largo consumo, che esauriscono la propria utilità in uno o pochi atti di consumo, comporta per il soggetto un bas­so coinvolgimento psicologico e vi è quindi associato un bas­so livello di rischio. Sono, infatti, beni ad acquisto frequente, che non implicano un grosso esborso monetario e il frequen­te utilizzo del prodotto determina una restrizione, e spesso l’assenza, della fase di ricerca ed elaborazione delle informa­zioni. Il consumatore ha sui prodotti convinzioni radicate, tendenzialmente stabili, e ciò causa un ➔ comportamento d’acquisto costante, abitudinario, che può essere scardinato solo da un evento di forte impatto, quale l’insoddisfazione procurata dal prodotto o il verificarsi di stimoli diversi come vendite promozionali, variazioni negli assortimenti e così via.

• Acquisto di beni durevoli (big ticket). Nel caso dei➔ beni durevo­li, la cui utilità si estende a più atti di consumo successivo, l’ac­quisto implica processi valutativi particolarmente approfondi­ti e soggetti a varie influenze. Definiti anche ➔ beni problemati­ci, sono i cosiddetti ➔ beni ad acquisto saltuario (shopping goods) e i ➔ beni speciali (specialty goods). La struttura del pro­cesso di acquisto risulta complessa: le fasi di ricerca di infor­mazione, valutazione delle alternative e valutazione post-ac­quisto hanno un’ampiezza e un’articolazione considerevoli, essendo influenzate da variabili psicologiche e socioculturali, oltre che economiche, e interessate da fenomeni di ➔ atten­zione selettiva e ➔ distorsione percettiva.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster