Acquisto
Acquisto (purchase) operazione grazie alla quale un soggetto ottiene, in seguito a una transazione, la proprietà e l’uso di un bene, di un servizio o di un prodotto, contro il pagamento di un certo prezzo. Le caratteristiche dei beni influenzano il processo di acquisto del consumatore e contribuiscono a determinarne il livello di coinvolgimento psicologico, il ➔ rischio percepito rispetto all’acquisto e la novità della situazione di acquisto.
• Acquisto di beni di largo consumo (beni grocery). L’acquisto dei ➔ beni di largo consumo, che esauriscono la propria utilità in uno o pochi atti di consumo, comporta per il soggetto un basso coinvolgimento psicologico e vi è quindi associato un basso livello di rischio. Sono, infatti, beni ad acquisto frequente, che non implicano un grosso esborso monetario e il frequente utilizzo del prodotto determina una restrizione, e spesso l’assenza, della fase di ricerca ed elaborazione delle informazioni. Il consumatore ha sui prodotti convinzioni radicate, tendenzialmente stabili, e ciò causa un ➔ comportamento d’acquisto costante, abitudinario, che può essere scardinato solo da un evento di forte impatto, quale l’insoddisfazione procurata dal prodotto o il verificarsi di stimoli diversi come vendite promozionali, variazioni negli assortimenti e così via.
• Acquisto di beni durevoli (big ticket). Nel caso dei➔ beni durevoli, la cui utilità si estende a più atti di consumo successivo, l’acquisto implica processi valutativi particolarmente approfonditi e soggetti a varie influenze. Definiti anche ➔ beni problematici, sono i cosiddetti ➔ beni ad acquisto saltuario (shopping goods) e i ➔ beni speciali (specialty goods). La struttura del processo di acquisto risulta complessa: le fasi di ricerca di informazione, valutazione delle alternative e valutazione post-acquisto hanno un’ampiezza e un’articolazione considerevoli, essendo influenzate da variabili psicologiche e socioculturali, oltre che economiche, e interessate da fenomeni di ➔ attenzione selettiva e ➔ distorsione percettiva.