Agente di influenza
Agente di influenza (influence agent) soggetto – singolo individuo o organizzazione -che svolge un ruolo di influenzatore nei confronti di altri soggetti, individui o organizzazioni. Il comportamento economico, in particolare il comportamento di acquisto, non è solo il risultato di determinazioni volontarie del soggetto. È anche, in parte, il risultato di influenze subite, coscientemente o inconsciamente: per esempio modelli sociali o culturali, azioni di autorità riconosciute, di formatori, prescrittori ecc. L’influenza può avvenire nell’ambito della scelta, delle percezioni, delle opinioni, dei giudizi, delle attitudini o dei comportamenti. L’agente di influenza può essere più o meno cosciente degli effetti che produce. Grazie alla sua condotta (che assume valore rappresentativo) o ai suoi discorsi ( carichi di senso o prestigio) egli agisce sul modo di pensare e agire di coloro con i quali è in relazione, con effetti diversi secondo la loro influenzabilità e resistenza. Gli studi sociometrici indagano la struttura di un gruppo sociale e professionale e il modo di influenzarne i comportamenti.