Agenzia di pubblicità
Agenzia di pubblicità (advertising agency) agenzia di servizi che affianca l’impresa per l’impostazione della strategia di comunicazione e la pianificazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria. Si possono distinguere:
• studi pubblicitari, che comprendono i professionisti free lance e le boutique creative e solitamente amministrano investimenti pubblicitari di modeste dimensioni e privilegiano la realizzazione dell’aspetto creativo della campagna, lasciando tutti gli altri compiti alla gestione dell’azienda cliente o all’agenzia committente;
• agenzie di pubblicità a servizio completo (fùll service advertising agency), i cui servizi si articolano sulla base di competenze di marketing, comunicazione e pubblicità, dalla programmazione e gestione dell’attività di comunicazione pubblicitaria fino alla consulenza di marketing in senso più generale.
Le agenzie vengono classificate in base sia alle dimensioni (ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari gestiti, numero dei dipendenti, ricavi) sia al livello di presenza in ambito internazionale. Le funzioni che svolgono possono essere raggruppate nei seguenti ambiti:
• funzione contatto o account: gestisce i contatti fra agenzia e cliente, trasmettendo i bisogni e le esigenze del cliente all’interno dell’agenzia, definendo con il cliente gli obiettivi e le politiche di comunicazione, svolgendo un’attività di coordinamento. Secondo i livelli di responsabilità si distingue fra ➔ account director, supervisor, executive;
• funzione creativa: si occupa della fase di ideazione ed esecuzione della campagna pubblicitaria. È in genere gestita da un direttore creativo, cui fanno capo l’➔ art director e il ➔ copywriter;
• funzione mezzi o media: ha il compito di pianificare, trattare e concludere l’acquisto degli spazi sui media per conto del cliente, avendo come obiettivo l’ottimizzazione dell’investimento pubblicitario (più basso costo/più ampia audience);
• funzione produzione: realizza il materiale da consegnare ai media per la divulgazione. In genere gestisce i rapporti con le case di produzione che realizzano filmati o pagine stampa e controlla la qualità di questi servizi esterni;
• funzione marketing e ricerche: studia i prodotti e i mercati, per assistere l’account nella definizione degli obiettivi della politica di comunicazione e fornire consulenza al cliente;
• funzione amministrativa: gestisce l’ambito amministrativo;
• servizi collaterali: presente nel caso in cui l’agenzia si occupi di fornire consulenza in ambiti contigui alla pubblicità, come promozione vendite, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, direct marketing.