Aggregazione

Aggregazione

Aggregazione (aggregation) decisione strategica adottata dopo aver effettuato un processo di ➔ segmentazione. Non aver evi­denziato, all’interno del mercato, differenziazioni suffìcienti o seg­menti interessanti (per dimensione, tasso di sviluppo, attrattività, o per interesse dell’azienda in funzione dei suoi specifici obietti­vi e risorse) può portare un’impresa a decidere di presentare una sola offerta al mercato. In questo caso punterà a soddisfare ciò che vi è di comune nelle esigenze dei consumatori, definendo un prodotto unico e attuando una comunicazione indifferenzia­ta. Un’impostazione di questo tipo è diversa da un ➔ orientamento al prodotto o un orientamento alla produzione: nell’aggregazione, infatti, si parte comunque da un approccio esterno di studio del mercato per arrivare a definire una strategia di non -> differenziazione; nel caso degli orientamenti indicati, invece, l’approccio è interno, in quanto la decisione è presa senza un preventivo esame del mercato di riferimento.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster