Analisi della notorietà di marca

Analisi della notorietà di marca

Analisi della notorietà di marca (awareness analisys) analisi del livello di ricordo della marca di un prodotto o di una campagna pubblicitaria. Il riconoscimento può essere spontaneo (si sollecita il soggetto a ricordare) o aiutato (si sollecita a riconoscere nomi di marca). La notorietà, la “forza” della marca nella memoria del consumatore è legata alla capacità da parte del consumatore stesso di identificare il marchio e di collegarlo a una specifica ca­tegoria di prodotto (-> notorietà di marca).
La creazione di valore per l’impresa a opera della notorietà della marca può avvenire secondo quattro modalità:

• fungendo da punto di riferimento per il cliente, che solo do­po aver riconosciuto una determinata marca presterà atten­zione alle associazioni di prodotto, ai suoi attributi e così via;

• fornendo alla marca un senso di familiarità che l’aiuti a svi­luppare la fiducia e la fedeltà dei consumatori;

• mediante associazioni mentali: la consapevolezza di una mar­ca è segnale di presenza, sostanza, importanza, attributi che possono essere fondamentali soprattutto per gli acquirenti di beni durevoli;

• permettendo a una marca di entrare a far parte più facilmente dell’insieme delle alternative considerate nell’acquisto da parte dell’acquirente.

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