Analisi settoriale

Analisi settoriale

Analisi settoriale (sector analysis) metodo che analizza le dina­miche che si determinano nell’ambito dei settori industriali.
Si basa sulla considerazione dei rapporti tra struttura del mercato, comportamenti delle imprese e risultati conseguiti dalle stesse, tenuto conto delle condizioni di base esistenti sia dal lato dell’ offerta sia da quello della domanda.
Si ritiene, infatti, che i ri­sultati dipendano dai comportamenti delle aziende e della do­manda in relazione a variabili quali la politica dei prezzi, le atti­vità promozionali, l’intensità e l’efficacia di ricerca e sviluppo, le politiche di investimento e così via.
I comportamenti, a loro volta, sono determinati dalla struttura del settore al quale le imprese appartengono, le cui caratteristiche sono riconducibili a: numero e dimensioni dei venditori, nume­ro e dimensioni degli acquirenti, livello di differenziazione dei prodotti, barriere all’entrata e alla mobilità, barriere all’uscita e al ridimensionamento, struttura dei costi, integrazione verticale, grado di diversificazione produttiva delle singole imprese, globa­lizzazione.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster