Associazionismo

Associazionismo

Associazionismo nella ➔ distribuzione, l’esercizio congiunto, da parte di più operatori del canale, delle funzioni di dettaglio e in­grosso, delle attività di acquisto e delle funzioni di marketing, fa­cendo ricorso a una struttura organizzativa a tre livelli (centrale, centro di distribuzione e punto vendita).
Le forme di associazionismo, nate per salvaguardare il dettagliante e il grossista dalla minaccia competitiva introdotta dalla produzione industriale con la ➔ grande distribuzione e con le forme di ➔ integrazione verticale discendente, sono essenzialmente riconducibili a due:
– gruppo d’acquisto, in cui più dettaglianti si associano dando vi­ta a una funzione d’ingrosso centralizzata, atta a sviluppare un potere contrattuale forte nei confronti dell’industria di marca;
– unione volontaria, con la quale più dettaglianti si legano a un grossista, capace non solo di evadere gli ordini di prodotti, come nella sua funzione tradizionale, ma anche di fornire, die­tro compenso, servizi complementari finalizzati a incrementare la competitività del piccolo dettaglio.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster