Assortimento

Assortimento

Assortimento (assortment) insieme dei prodotti offerti dall’im­presa al mercato.
È bene distinguere fra assortimento dell’im­presa industriale e assortimento dell’impresa commerciale. Nel primo caso le decisioni relative all’assortimento rappresentano una delle basi della politica di prodotto e le scelte relative ri­guardano:
a) l’offerta di una o più linee di prodotto;
b) il grado di profondità dell’assortimento;
c) il tipo di marchio con cui proporre al mercato l’assortimento.
Nell’impresa commerciale l’assortimento rappresenta l’aspetto fondamentale del modo in cui ci si presenta sul mercato: l’ampiezza e la profondità dell’assortimento delineano l’impostazio­ne strategica che il gestore vuol dare alla sua attività .
A seconda dell’ampiezza e della profondità di assortimento si di­stingue fra punti vendita:
• specializzati, con elevata profondità e scarsa ampiezza;
• despecializzati, con scarsa profondità ed elevata ampiezza;
• plurispecializzati (o ad assortimento totalizzante), con profondità e ampiezza elevate;
• marginali o di emergenza, con profondità e ampiezza scarse.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster