Bisogno
Bisogno (need) stato di insoddisfazione o necessità percepito da un soggetto in relazione a un desiderio inappagato. Cosi definito, il bisogno non è semplicemente l’espressione di una carenza oggettivamente individuabile, bensì è collegabile a carenze soggettivamente definite. Nell’ottica di uno scambio di valore tra diversi soggetti, il bisogno per l’individuo rappresenta il requisito o l’abilità da cui dipende una prestazione importante, qualcosa da cui dipende l’efficienza e la crescita dell’individuo stesso secondo il suo punto di vista.
L’area dei consumi è una potenziale fonte di risposta in cui cercare soddisfazione, in funzione di esigenze particolari e di priorità in continua modifica. Ogni processo di consumo sorge dunque dalla necessità di soddisfare un bisogno, anche se non tutti i bisogni determinano l’attuazione di processi di consumo. La conoscenza delle necessità che hanno attuato l’azione di consumo acquista, in ogni caso, una particolare importanza perché consente all’organizzazione che intenda dare una risposta a un determinato bisogno di:
– comprendere la propria area di azione;
-comprendere meglio le modalità di soddisfacimento e adeguarvisi, anche in relazione a eventuali variazioni del bisogno stesso;
-definire la propria concorrenza in modo compiuto. L’analisi dei bisogni, dunque, contribuisce a definire aree di risposta in funzione di esigenze potenziali.
I bisogni presentano alcune caratteristiche costanti:
• illimitatezza: i bisogni sono svariati e tendono ad aumentare con l’evolversi della vita umana;
• saziabilità: via via che si procede alla soddisfazione di uno specifico stato di bisogno, ne diminuisce la sua intensità;
• soggettività: ogni individuo presenta bisogni specifici che tendono a cambiare a seconda del tempo e del luogo;
• risorgenza: soddisfatto un bisogno, questo tende a ripresentarsi nuovamente dopo un certo lasso di tempo;
• comparabilità: i gradi di intensità dei diversi bisogni sono con-frontabili.