Campionamento non probabilistico

Campionamento non probabilistico

Campionamento non probabilistico procedura di campiona­mento in cui ogni elemento della popolazione di riferimento non ha la stessa probabilità di entrare a far parte del ➔ campio­ne. Include alcune tipologie qui di seguito indicate:

• Campionamento di convenienza (convenience sampling): schema in cui le unità campionarie sono estratte da comunità (scola­stiche, religiose ecc.) a costo zero di intervista.
• Campionamento per quota (quota sampling): campionamento di tipo semi-probabilistico, in cui le unità della popolazione sono suddivise in gruppi, sulla base di informazioni, come per il campionamento stratificato (➔ campionamento pro­babilistico); per ogni strato si stabilisce una “quota”, cioè il numero di unità campionarie da estrarre, con criteri però soggettivi.
• Campionamento ragionato (purposive sampling): la scelta delle unità campionarie è affidata prevalentemente al giudizio del ricercatore ed è effettuata in modo tale che le unità selezio­nate siano somiglianti – per alcuni caratteri strutturali – alla popolazione da cui sono tratte (per esempio, da popolazioni rare o atipiche).
• Campionamento di unità tipo (typical sampling): il campione è composto da elementi tipici, che rappresentano le caratteri­stiche più frequenti della popolazione.
•Campionamento a valanga o putativo (snowball sampling): le unità campionarie preliminari sono estratte da popolazioni speciali (rare), le quali forniscono ulteriori nominativi di ele­menti appartenenti alla popolazione studiata e così via, for­mando liste progressivamente più ampie sulla base delle informazioni raccolte presso i rispondenti.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster