Canale di comunicazione

Canale di comunicazione

Canale di comunicazione (communication channel) mezzo o sup­porto fisico attraverso il quale il -> messaggio giunge al destina­tario. Si distinguono due tipologie: il canale personale e il canale non personale.

• Canale personale. È caratterizzato dalla presenza di due o più persone che comunicano direttamente fra loro. Attraverso il canale di comunicazione diretta si realizza un elevato livello di interazione tra gli interlocutori, che consente un efficace processo di scambio di informazioni e di idee grazie anche al­la possibilità di verificare la reazione ai vari messaggi. Sottoca­tegorie di canali personali di comunicazione sono:
– il canale di parte (o canale aziendale), formato dal persona­le di vendita che interagisce con gli acquirenti appartenen­ti al mercato obiettivo. in questo caso la comunicazione viene indirizzata dagli operatori della distribuzione com­merciale alla clientela finale;
– il canale degli esperti (o canale tecnico), formato da persone che detengono una specifica competenza in una o più aree della conoscenza. Per questo i contenuti espressi da questi esperti (es. consulenti) presentano un elevato grado di cre­dibilità;
-il canale sociale, formato dalle persone appartenenti a un gruppo sociale o di riferimento (famiglia, amicizie, cono­scenti, comunità ecc.).

• Canale impersonale. Si definisce così ogni mezzo che trasmette messaggi senza realizzare alcuna interazione diretta con gli interlocutori. Si distinguono:
-canali di massa e canali selettivi, i primi rivolti a un pubbli­co ampio, spesso non differenziato, i secondi rivolti a pubblici specialistici. Esempi di canali di massa sono la televi­sione, i quotidiani, la radio; rappresentano la forma più tradizionale di veicolazione dei messaggi e sono i più uti­lizzati dalle imprese per l’attuazione delle politiche di co­municazione. Tra i canali selettivi rientrano le riviste spe­cializza te e il -> direct mail;
-eventi, ossia situazioni speciali predisposte dalle aziende allo scopo di comunicare determinati messaggi al cliente e far convergere sulla propria offerta l’interesse del pubblico. Esempi classici sono le conferenze stampa e le manife­stazioni;
– atmosfera, situazione ambientale che suscita nel pubblico la disponibilità a ricevere e a trasmettere flussi informativi e che determina o rafforza l’orientamento verso un determi­nato prodotto o servizio. Questa condizione si realizza at­traverso molteplici interventi, che vanno dall’arredamento del punto vendita alla cortesia e competenza del personale.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster