Canale di comunicazione
Canale di comunicazione (communication channel) mezzo o supporto fisico attraverso il quale il -> messaggio giunge al destinatario. Si distinguono due tipologie: il canale personale e il canale non personale.
• Canale personale. È caratterizzato dalla presenza di due o più persone che comunicano direttamente fra loro. Attraverso il canale di comunicazione diretta si realizza un elevato livello di interazione tra gli interlocutori, che consente un efficace processo di scambio di informazioni e di idee grazie anche alla possibilità di verificare la reazione ai vari messaggi. Sottocategorie di canali personali di comunicazione sono:
– il canale di parte (o canale aziendale), formato dal personale di vendita che interagisce con gli acquirenti appartenenti al mercato obiettivo. in questo caso la comunicazione viene indirizzata dagli operatori della distribuzione commerciale alla clientela finale;
– il canale degli esperti (o canale tecnico), formato da persone che detengono una specifica competenza in una o più aree della conoscenza. Per questo i contenuti espressi da questi esperti (es. consulenti) presentano un elevato grado di credibilità;
-il canale sociale, formato dalle persone appartenenti a un gruppo sociale o di riferimento (famiglia, amicizie, conoscenti, comunità ecc.).
• Canale impersonale. Si definisce così ogni mezzo che trasmette messaggi senza realizzare alcuna interazione diretta con gli interlocutori. Si distinguono:
-canali di massa e canali selettivi, i primi rivolti a un pubblico ampio, spesso non differenziato, i secondi rivolti a pubblici specialistici. Esempi di canali di massa sono la televisione, i quotidiani, la radio; rappresentano la forma più tradizionale di veicolazione dei messaggi e sono i più utilizzati dalle imprese per l’attuazione delle politiche di comunicazione. Tra i canali selettivi rientrano le riviste specializza te e il -> direct mail;
-eventi, ossia situazioni speciali predisposte dalle aziende allo scopo di comunicare determinati messaggi al cliente e far convergere sulla propria offerta l’interesse del pubblico. Esempi classici sono le conferenze stampa e le manifestazioni;
– atmosfera, situazione ambientale che suscita nel pubblico la disponibilità a ricevere e a trasmettere flussi informativi e che determina o rafforza l’orientamento verso un determinato prodotto o servizio. Questa condizione si realizza attraverso molteplici interventi, che vanno dall’arredamento del punto vendita alla cortesia e competenza del personale.