Coinvolgimento

Coinvolgimento

Coinvolgimento grado di rilevanza che il ➔ processo di acquisto, la ➔ marca e il ➔ prodotto assumono per il consumatore.
In par­ticolare, un prodotto a elevato coinvolgimento è quello che aiu­terà il consumatore a raggiungere importanti obiettivi personali, mentre un prodotto a basso coinvolgimento non comporterà al­cuna conseguenza significativa per l’acquirente.
Secondo Assael (1987), il livello di coinvolgimento del consumatore è positiva­mente correlato all’importanza attribuita alla categoria di prodot­to o a una marca specifica, al grado di rischio percepito, al conte­sto di utilizzo e alla visibilità sociale del prodotto.
Lo sforzo d’ac­quisto che il consumatore è disposto a sostenere è direttamente collegato al suo livello di coinvolgimento: se quest’ultimo è limi­tato, il processo di apprendimento che precede l’acquisto è di ti­po incidentale (scarso impegno nel ricercare le informazioni) e la criticità dei processi valutativi è bassa.
Viceversa, nel caso di ele­vato coinvolgimento, il processo di apprendimento è intenziona­le, si attivano meccanismi di➔ attenzione selettiva e si evidenzia­no cinque fasi distinte nel ➔ processo di acquisto: percezione del bisogno, ricerca di informazioni, valutazione delle alternative, decisione di acquisto e valutazione post-acquisto.

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