Competenze distintive
Competenze distintive (distinctive competences) insieme delle conoscenze, delle specializzazioni, dei sistemi tecnologici e manageriali che caratterizzano un’organizzazione e che le consentono di realizzare gli obiettivi specifici che si è prefissa. Sulla base delle competenze distintive l’impresa realizza il proprio ➔ vantaggio competitivo rispetto ai ➔ concorrenti. Queste competenze rappresentano la capacità di un’organizzazione di catturare il plusvalore che i concorrenti non riescono a ottenere dai loro sistemi aziendali, e sono riconducibili alle seguenti tipologie fondamentali:
• capacità di ➔ innovazione, cioè di realizzare nuovi prodotti/servizi e nuovi processi;
• capacità di accelerare i tempi di risposta ai bisogni del mercato (➔time to market);
• capacità di creare prodotti di qualità e di assicurare un elevato livello di servizio al cliente;
• sistema di ➔ valori aziendali stimolanti e in grado di mobilitare tutti i membri dell’organizzazione per il miglioramento delle prestazioni;
• elevata produttività e bassi costi.