Comunicazione ambientale

Comunicazione ambientale

Comunicazione ambientale tipologia di comunicazione posta in essere dall’impresa per acquisire la fiducia e il consenso della collettività, sempre più sensibile e attenta alle questioni am­bientali come la tutela dall’inquinamento e la conservazione delle risorse naturali.
Lo strumento di comunicazione ambien­tale attualmente più utilizzato è il bilancio ambientale, che la Fondazione Eni E. Mattei definisce come “strumento contabile in grado di fornire un quadro organico delle interrelazioni dirette tra l’impresa e l’ambiente naturale, attraverso l’opportuna rappresentazione dei dati quantitativi e qualitativi relativi al­l’impatto ambientale delle attività produttive e dello sforzo economico e finanziario sostenuto dall’impresa per la protezio­ne dell’ambiente”.
In Italia il bilancio ambientale, che è volon­tario, presenta generalmente informazioni sui consumi di ri­sorse naturali, sulla quantità di rifiuti nelle acque, sulle emis­sioni nell’aria, sul trattamento dei rifiuti e sul riciclaggio ambientale.
La struttura ideale di un bilancio ambientale dovrebbe prevedere quattro capitoli:
• il quadro relativo agli input, ossia al flusso fisico di beni utilizzati dall’azienda;
• il capitolo relativo agli output, finalizzato alla verifica e al mo­nitoraggio della produzione congiunta di inquinanti (nell’a­ria, nell’acqua, nel sottosuolo) e di rifiuti;
• il capitolo dei costi ambientali, correnti e capitalizzati, conte­nente tutte le informazioni monetarie in grado di mostrare dettagliatamente la politica ambientale dell’azienda nei suoi obiettivi e nelle sue modalità di attuazione;
• il quadro degli indicatori di sintesi, ossia di quelle grandezze capaci di riassumere gli aspetti rilevanti delle performance ambientali dell’azienda.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster