Condizioni di vendita

Condizioni di vendita

Condizioni di vendita complesso delle caratteristiche di negoziazione pattuite tra —> fornitore e —> cliente per la compravendita­ di merci.
In un canale distributivo le condizioni di vendita assu­mono una particolare rilevanza, in quanto sono un mezzo effi­cace, sia per il fornitore sia per il distributore, per incrementare i propri profitti; inoltre, per il produttore industriale sono un vali­do strumento per incentivare la rete commerciale (—> trade) a fornire un servizio efficiente sul mercato finale; con Io scopo di ottenere il sostegno del canale in termini di capacità promozio­nale, —> allocazione dello spazio espositivo, grado di copertura e penetrazione del mercato, l’industria è disposta a pagare degli “oneri di accesso”, che consistono principalmente in:
• margini superiori riconosciuti al canale;
• sconti;
• incrementi dei servizi logistici, che ottimizzano le giacenze di magazzino del distributore;
• spese di promozione sul punto vendita;
• agevolazioni nelle modalità e nei termini di pagamento.

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