Copy strategy

Copy strategy

Copy strategy (ingl.) documento che fissa i principi e le linee guida della campagna pubblicitaria da effettuare.
Vi sono enunciati gli obiettivi della comunicazione, il pubblico da rag­giungere, le linee psicologiche seguite, i temi da trattare, gli ar­gomenti e i messaggi.
In altri termini, la copy strategy costituisce l’asse portante della campagna.
Per essere efficace, deve contene­re anche la descrizione del —> piano media e la ripartizione dei costi delle differenti soluzioni proposte.
Se gli obiettivi sono ac­compagnati da criteri pratici grazie ai quali poter misurare ulte­riori effetti della campagna, il documento costituirà anche la ba­se per un’analisi più ampia di quest’ultima.
La copy strategy rap­presenta in sostanza il punto di unione fra i decisori di marke­ting e l’agenzia esterna di pubblicità ed eventuali pre-test pubbli­citari vanno effettuati durante la fase della sua redazione, al fine di verificare se i messaggi progettati o gli altri aspetti della cam­pagna suscitano presso il pubblico gli effetti desiderati.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster