Decentralizzazione
Decentralizzazione ripartizione di poteri e responsabilità, secondo prestabilite zone di autonomia e aree di iniziativa, tra i diversi centri di decisione e/o di profitto della struttura aziendale.
Nel marketing si può decentralizzare secondo diversi criteri: mercati coperti(—> copertura del mercato), ➔ linea di prodotti o —> canale distributivo. La decentralizzazione assicura una diffusione delle responsabilità, evitando accentramenti di potere, iperattività di alcuni livelli e rischi di stasi in caso di assenza del responsabile. Consente inoltre una reattività maggiore dell’impresa e, di conseguenza, una sua maggiore flessibilità e capacità di adattamento. Perché risulti efficace e soddisfacente richiede però una forte —> comunicazione interna e una ➔ gestione per obiettivi. Il rischio maggiore di tale tipo di organizzazione è infatti rappresentato dal possibile emergere di un’eccessiva dispersione e indipendenza, che possono minare alle basi la necessaria coesione interna e pregiudicare l’essenziale coerenza, armonia e coordinabilità delle azioni aziendali.