Decentralizzazione

Decentralizzazione

Decentralizzazione ripartizione di poteri e responsabilità, se­condo prestabilite zone di autonomia e aree di iniziativa, tra i diversi centri di decisione e/o di profitto della struttura azienda­le.
Nel marketing si può decentralizzare secondo diversi criteri: mercati coperti(—> copertura del mercato), ➔ linea di prodotti o —> canale distributivo. La decentralizzazione assicura una diffu­sione delle responsabilità, evitando accentramenti di potere, iperattività di alcuni livelli e rischi di stasi in caso di assenza del responsabile. Consente inoltre una reattività maggiore dell’im­presa e, di conseguenza, una sua maggiore flessibilità e capacità di adattamento. Perché risulti efficace e soddisfacente richiede però una forte —> comunicazione interna e una ➔ gestione per obiettivi. Il rischio maggiore di tale tipo di organizzazione è in­fatti rappresentato dal possibile emergere di un’eccessiva dispersione e indipendenza, che possono minare alle basi la ne­cessaria coesione interna e pregiudicare l’essenziale coerenza, armonia e coordinabilità delle azioni aziendali.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster