Decisione
Decisione (decision) fine di una situazione di dubbio ottenuta formulando una risposta a un problema concreto, adottando una soluzione ed enunciando nuove disposizioni. Si può distinguere fra decisione dell’organizzazione e dell’individuo.
La decisione dell’organizzazione è adottata da un comitato o un responsabile, e attiva l’azione.
Le influenze dei singoli sul gruppo, i giochi di potere al suo interno sono elementi che potrebbero riflettersi sugli effetti della decisione. Normalmente essa interviene su un ambiente che non è possibile influenzare completamente e, di conseguenza, implica un certo grado di rischio. La diminuzione del rischio può essere ottenuta grazie alla conoscenza e alla predisposizione di un sistema informativo in grado di fornire ai decisori le informazioni loro necessarie nel tempo e nel luogo in cui servono. Metodi di riduzione del rischio e a supporto delle informazioni sono l’—> analisi delle serie storiche, il calcolo della probabilità di verifica delle ipotesi, l’analisi di scenario, l’utilizzo di —> alberi delle decisioni, la —> teoria dei giochi. Ogni decisione dell’organizzazione deve essere coerente con la strategia individuata e servire da supporto al conseguimento degli obiettivi.
La decisione dell’individuo ha rilevanza nel marketing in funzione delle scelte di —> consumo. In questo caso la decisione è il processo tramite il quale il consumatore raccoglie e analizza informazioni e compie scelte fra più alternative.