Decisione

Decisione

Decisione (decision) fine di una situazione di dubbio ottenuta formulando una risposta a un problema concreto, adottando una soluzione ed enunciando nuove disposizioni. Si può distinguere fra decisione dell’organizzazione e dell’individuo.
La decisione dell’organizzazione è adottata da un comitato o un re­sponsabile, e attiva l’azione.
Le influenze dei singoli sul gruppo, i giochi di potere al suo interno sono elementi che potrebbero riflettersi sugli effetti della decisione. Normalmente essa intervie­ne su un ambiente che non è possibile influenzare completa­mente e, di conseguenza, implica un certo grado di rischio. La diminuzione del rischio può essere ottenuta grazie alla conoscenza e alla predisposizione di un sistema informativo in grado di fornire ai decisori le informazioni loro necessarie nel tempo e nel luogo in cui servono. Metodi di riduzione del rischio e a sup­porto delle informazioni sono l’—> analisi delle serie storiche, il calcolo della probabilità  di verifica delle ipotesi, l’analisi di scenario, l’utilizzo di —> alberi delle decisioni, la —> teoria dei giochi.  Ogni decisione dell’organizzazione deve essere coerente con la strategia individuata e servire da supporto al conseguimento de­gli obiettivi.
La decisione dell’individuo ha rilevanza nel marketing in funzione delle scelte di —> consumo. In questo caso la decisione è il proces­so tramite il quale il consumatore raccoglie e analizza informa­zioni e compie scelte fra più alternative.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster