Dipartimento dei servizi di marketing

Dipartimento dei servizi di marketing

Dipartimento dei servizi di marketing settore che svolge la fun­zione di marketing all’interno di un’azienda. L’inserimento di tale funzione all’interno di un’organizzazione è da collegarsi ad alcune circostanze in cui è implicito uno scollamento fra impre­sa e mercato, quali:

• declino delle vendite;
• lento sviluppo delle vendite;
• mutamento dei comportamenti di acquisto;
• accentuazione della concorrenza;
• incremento dei costi di marketing, che rende necessaria una razionalizzazione della funzione di marketing.

Il ricorso al marketing è dunque sempre successivo a una crisi nella relazione con il mercato da parte dell’impresa. In genere la funzio­ne di marketing si pone, all’inizio, allo stesso livello delle altre fun­zioni aziendali. Ma con l’evolversi dell’orientamento dell’azienda al cliente esso tende a diventare sempre più importante fino ad as­sumere un ruolo centrale di monitoraggio del cliente all’esterno e di coordinamento e controllo delle altre funzioni all’interno.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster