Distribuzione moderna

Distribuzione moderna

Distribuzione moderna l’insieme delle forme distributive oggi
più diffuse, derivate da processi di concentrazione e normal­mente aggregate in quattro macroclassi, dette anche gruppi stra­tegici, omogenee per struttura organizzativa, diffusione territo­riale e tipologia di punti vendita:

• -> grande distribuzione, che include le grandi imprese a suc­cursali;
• -> distribuzione organizzata, che include le -> unioni volontarie e i -> gruppi di acquisto;
• grandi indipendenti;
• cooperazioni di consumo.
Lo sviluppo economico del XX secolo, in connessione con il netto miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e l’incremento di fenomeni di urbanizzazione, ha mutato profondamente il-> comportamento d’acquisto e i bisogni av­vertiti dai consumatori (-> modernizzazione del commercio), producendo una domanda consistente di servizi commerciali evoluti. A causa di questo cambiamento, associato all’incre­mento del costo del lavoro, il commercio ha dovuto affrontare un rapido processo di innovazione, che ha condotto alla nascita di moderne forme di distribuzione.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster