E-business

E-business

E-business (ingl.) attività di business condotte e ottimizzate at­traverso il ricorso alle tecnologie dell’informazione per la condu­zione e la trasformazione dei processi aziendali fondamentali. Sotto il termine e-business vengono annoverate molteplici atti­vità tra loro integrate che contribuiscono a creare valore per l’a­zienda e per il cliente:

  • ➔ commercio elettronico (processo di acquisto e vendita sup­portato da mezzi elettronici);
  • business intelligence (raccolta di dati primari e secondari rela­tivi al micro e macro ambiente al fine di orientare al meglio le scelte di business);
  • ➔ customer relationship management (sistemi che assicura­no il massimo livello di soddisfazione della clientela);
    ➔ supply chain management (attività di coordinamento dei canali distributivi che aumentano l’efficacia e l’efficienza del­la consegna di prodotti e servizi alla clientela);
  • enterprise resources planning (l’ottimizzazione, grazie all’utilizzo di strumenti software, delle attività di back office quali l’ap­provvigionamento, l’acquisto, la gestione del magazzino ecc.).

I nuovi modelli di e-business implementabili grazie al ricorso al­la tecnologia delle reti sono riconducibili a cinque macro gruppi:

-modelli basati sullo sviluppo di servizi e contenuti: attraverso la creazione di informazioni e di servizi a elevato valore per la clientela, l’azienda riesce a veicolare traffico sul proprio sito Web ed è quindi in grado di vendere spazi pubblicitari. Inol­tre, grazie ad avanzati sistemi di profilazione degli utenti, vie­ne approfondita la comprensione dei processi e delle moda­lità di consumo/fruizione. Questo approccio è seguito dalla maggior parte delle aziende pure web ed in particolare dai por­tali generalisti per i quali la prima fonte di reddito è rappre­sentata dai ricavi derivanti dalla pubblicità;
– modelli basati sulla vendita diretta: strategia orientata a ven­dere i beni aziendali direttamente al cliente finale, riducendo
o addirittura eliminando gli intermediari. In questo caso si può parlare di un approccio di e-business solo se la rete non è considerata unicamente un canale di vendita ma anche di re­lazione e di informazione;
-modelli basati sull’infomediazione: l’informazione è la fonte primaria di reddito per le aziende che adottano questo mo­dello di business. Le attività fondamentali svolte sono la raccolta, la sintesi e la distribuzione/vendita di informazioni (es. società che effettuano ricerche di marketing online);

– modelli basati sull’intermediazione: finalità dell’azienda è fa­cilitare l’incontro tra domanda e offerta (es. aste online e altre forme di ➔ e-mail);
– modelli basati sull’ottimizzazione dei processi aziendali inter­ni: questo approccio privilegia maggiormente la riduzione dei costi rispetto alla creazione di flussi di ricavi. Le tecnologie dell’informazione sono quindi impiegate per migliorare le proce­dure interne e di relazione con gli interlocutori aziendali.

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