E-business
E-business (ingl.) attività di business condotte e ottimizzate attraverso il ricorso alle tecnologie dell’informazione per la conduzione e la trasformazione dei processi aziendali fondamentali. Sotto il termine e-business vengono annoverate molteplici attività tra loro integrate che contribuiscono a creare valore per l’azienda e per il cliente:
- ➔ commercio elettronico (processo di acquisto e vendita supportato da mezzi elettronici);
- business intelligence (raccolta di dati primari e secondari relativi al micro e macro ambiente al fine di orientare al meglio le scelte di business);
- ➔ customer relationship management (sistemi che assicurano il massimo livello di soddisfazione della clientela);
➔ supply chain management (attività di coordinamento dei canali distributivi che aumentano l’efficacia e l’efficienza della consegna di prodotti e servizi alla clientela); - enterprise resources planning (l’ottimizzazione, grazie all’utilizzo di strumenti software, delle attività di back office quali l’approvvigionamento, l’acquisto, la gestione del magazzino ecc.).
I nuovi modelli di e-business implementabili grazie al ricorso alla tecnologia delle reti sono riconducibili a cinque macro gruppi:
-modelli basati sullo sviluppo di servizi e contenuti: attraverso la creazione di informazioni e di servizi a elevato valore per la clientela, l’azienda riesce a veicolare traffico sul proprio sito Web ed è quindi in grado di vendere spazi pubblicitari. Inoltre, grazie ad avanzati sistemi di profilazione degli utenti, viene approfondita la comprensione dei processi e delle modalità di consumo/fruizione. Questo approccio è seguito dalla maggior parte delle aziende pure web ed in particolare dai portali generalisti per i quali la prima fonte di reddito è rappresentata dai ricavi derivanti dalla pubblicità;
– modelli basati sulla vendita diretta: strategia orientata a vendere i beni aziendali direttamente al cliente finale, riducendo
o addirittura eliminando gli intermediari. In questo caso si può parlare di un approccio di e-business solo se la rete non è considerata unicamente un canale di vendita ma anche di relazione e di informazione;
-modelli basati sull’infomediazione: l’informazione è la fonte primaria di reddito per le aziende che adottano questo modello di business. Le attività fondamentali svolte sono la raccolta, la sintesi e la distribuzione/vendita di informazioni (es. società che effettuano ricerche di marketing online);
– modelli basati sull’intermediazione: finalità dell’azienda è facilitare l’incontro tra domanda e offerta (es. aste online e altre forme di ➔ e-mail);
– modelli basati sull’ottimizzazione dei processi aziendali interni: questo approccio privilegia maggiormente la riduzione dei costi rispetto alla creazione di flussi di ricavi. Le tecnologie dell’informazione sono quindi impiegate per migliorare le procedure interne e di relazione con gli interlocutori aziendali.