E-mall o virtual mall
E-mall o virtual mall (ingl.) aggregato online di esercizi commerciali che replica la struttura di un ➔ centro commerciale tradizionale in cui i diversi esercenti, all’interno di un unico contesto, offrono un’ampia scelta di prodotti appartenenti a diverse categorie merceologiche. Il ➔ mall virtuale è quindi organizzato in modo tale da poter ospitare, all’interno del sito Web, l’offerta di diversi operatori, ciascuno dei quali ha a disposizione uno spazio in cui presentare la propria offerta. Il gestore dell’e-mall si preoccupa dell’infrastruttura tecnologica (sito Web) e di tutte le funzionalità quali i servizi di pagamento, la logistica, la sicurezza delle transazioni ecc. Inoltre, sviluppa campagne di ➔ comunicazione mirate a generare traffico sul sito. Gli operatori commerciali ospitati, a fronte dei servizi ricevuti, riconoscono al gestore una quota dei loro ricavi. La scelta di presentare un’offerta commerciale all’interno di un e-mall è particolarmente funzionale alle caratteristiche ed esigenze di piccole realtà commerciali, che difficilmente dispongono di risorse finanziarie e manageriali per l’implementazione e la promozione di un proprio sito istituzionale.