E-mall o virtual mall

E-mall o virtual mall

E-mall o virtual mall (ingl.) aggregato online di esercizi commer­ciali che replica la struttura di un ➔ centro commerciale tradi­zionale in cui i diversi esercenti, all’interno di un unico conte­sto, offrono un’ampia scelta di prodotti appartenenti a diverse categorie merceologiche.  Il ➔ mall virtuale è quindi organizzato in modo tale da poter ospitare, all’interno del sito Web, l’offerta di diversi operatori, ciascuno dei quali ha a disposizione uno spazio in cui presentare la propria offerta. Il gestore dell’e-mall si preoccupa dell’infrastruttura tecnologica (sito Web) e di tutte le funzionalità quali i servizi di pagamento, la logistica, la sicurezza delle transazioni ecc.  Inoltre, sviluppa campagne di ➔ comuni­cazione mirate a generare traffico sul sito. Gli operatori commerciali ospitati, a fronte dei servizi ricevuti, riconoscono al gestore una quota dei loro ricavi. La scelta di pre­sentare un’offerta commerciale all’interno di un e-mall è parti­colarmente funzionale alle caratteristiche ed esigenze di piccole realtà commerciali, che difficilmente dispongono di risorse fi­nanziarie e manageriali per l’implementazione e la promozione di un proprio sito istituzionale.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster