E-procurement

E-procurement

E-procurement (ingl.) insieme delle infrastrutture, delle procedu­re e delle attività che consentono all’impresa di effettuare l’ap­provvigionamento di materie prime, semilavorati, prodotti finiti e servizi sul canale digitale. Si configura come un mercato privato all’interno del quale le imprese effettuano una serie di transazio­ni/scambi al fine di acquisire le risorse necessarie per svolgere le loro attività di produzione di beni o di erogazione di servizi. A se­conda del potere contrattuale assunto dalle parti, si parla di mer­cati guidati dai venditori (seller driven) o di mercati guidati dagli acquirenti (buyer driven). Le strutture di e-procurement consento­no di rendere maggiormente efficienti e al contempo efficaci tut­te le attività legate alle fasi di approvvigionamento: i mercati on­line, infatti, si caratterizzano per una ridotta asimmetria informa­tiva e per una più elevata concorrenza tra i fornitori.

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster