Fase di analisi economica

Fase di analisi economica

Fase di analisi economica (analysis phase) fase preliminare al processo di sviluppo di un nuovo prodotto intesa a valutarne la validità  dal punto di vista delle vendite, dei costi e dei profitti. Analogamente, viene utilizzata anche nel processo di —> abban­dono di un prodotto. Nella fase di analisi occorre stabilire con una certa attendibilità  se le vendite del nuovo prodotto raggiungeranno livelli tali da garantire un profitto soddisfacente. Quin­di, una volta stimato il volume e l’andamento delle vendite nel tempo (acquisto una tantum, acquisto saltuario o acquisto frequente), si procede alla valutazione dei costi complessivi del pro­getto (costi di sviluppo, costi di marketing e quota di costi comuni) al fine di calcolare il —> margine di contribuzione del nuovo prodotto alla redditività aziendale. L’analisi economica termina con la stima dei tempi di recupero, cioè il tempo necessario affinché l’impresa recuperi l’investimento effettuato, e del punto di equilibrio, che indica il numero di unità che devono essere vendute per conseguire la copertura di una data struttura dei costi(—> break-even point).

engage

Get the coolest tips and tricks today

This ebook will change everything you ever thought about relationships and attachment. Find the secret to connecting better and faster