Fase di analisi economica
Fase di analisi economica (analysis phase) fase preliminare al processo di sviluppo di un nuovo prodotto intesa a valutarne la validità dal punto di vista delle vendite, dei costi e dei profitti. Analogamente, viene utilizzata anche nel processo di —> abbandono di un prodotto. Nella fase di analisi occorre stabilire con una certa attendibilità se le vendite del nuovo prodotto raggiungeranno livelli tali da garantire un profitto soddisfacente. Quindi, una volta stimato il volume e l’andamento delle vendite nel tempo (acquisto una tantum, acquisto saltuario o acquisto frequente), si procede alla valutazione dei costi complessivi del progetto (costi di sviluppo, costi di marketing e quota di costi comuni) al fine di calcolare il —> margine di contribuzione del nuovo prodotto alla redditività aziendale. L’analisi economica termina con la stima dei tempi di recupero, cioè il tempo necessario affinché l’impresa recuperi l’investimento effettuato, e del punto di equilibrio, che indica il numero di unità che devono essere vendute per conseguire la copertura di una data struttura dei costi(—> break-even point).